EVOLUZIONE METEO 7 GIORNI
Da oggi e sino alla Vigilia di Natale avremo Alta Pressione sull’Italia e mezza Europa. Per il momento, non ci sono novità rilevanti da segnalare per l’evoluzione meteo dei prossimi 7 giorni di previsione.
FENOMENI METEO RILEVANTI
La caratteristica meteo più rilevante per il periodo sarà la persistenza assolutamente straordinaria dell’Alta Pressione, che ha ormai precluso la possibilità di avere pioggia o neve nella media il mese di Dicembre 2015.
Il massiccio flusso di aria stabile che viene dal Nord Africa ha inibito la formazione di dense nebbie in Val Padana. Inizialmente saranno presenti nelle parti più basse della pianura, ma potrebbero tornare ad essere più fitte nella settimana di Natale.
NORD ITALIA
Il tempo sarà generalmente buono, con giornate soleggiate sule Alpi dove non sono attese nevicate, se non in sporadici e occasionali eventi, ma con apporti insignificanti.
In Val Padana si avranno condizioni ideali per un’intensificazione della nebbia, specie nella prossima settimana.
CENTRO ITALIA
Il bel tempo si alternerà ad annuvolamenti per nubi di origine marittima. Ma in generale è attesa una situazione meteo buona.
SUD ITALIA
Persisteranno le condizioni di bel tempo. Qualche nube passeggera giungerà dal mare specie nel settore tirrenico e nel Salento.
SICILIA
In Sicilia è atteso molto sole, con temperature prossima alla media stagionale.
SARDEGNA
In Sardegna è atteso molto sole, con ancora nubi passeggere al Nord Ovest della regione.
TEMPERATURA
In una visione d’insieme, la temperatura si manterrà pressoché invariata per un periodo di almeno 7 giorni. C’è la possibilità di un aumento dei valori verso la Vigilia di Natale. La temperatura sarà decisamente superiore alla media nei rilievi, mentre in pianura, seppur con un clima più mite della norma, la differenza sarà più limitata.
VENTO E MOTO ONDOSO
Per tutto il periodo di 7 giorni sono attesi venti deboli o calma di vento, ad eccezione nell’Adriatico meridionale e del Canale d’Otranto, dove si prevedono venti moderati da nord ovest.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Dopo Natale è attesa una diminuzione dell’Alta Pressione, con cenni di cambiamento ulteriore verso Capodanno.