EVOLUZIONE METEO 25 DICEMBRE 2015 – CAPODANNO 2016
È confermata la possibilità di un lento declino dell’Alta Pressione europea, e in Italia, appena dopo Natale, potrebbero giungere le prime deboli precipitazioni per il passaggio di modesti fronti nuvolosi, ma non perturbazioni ben organizzate.
L’Alta Pressione che ci interessa ha assunto caratteristiche di eccezionale persistenza, nonché potenza, con una struttura che si origina nel Nord Africa. Questa è causa di forti anomalie termiche soprattutto il Francia, Europa centrale e sulle Alpi.
SOLEGGIAMENTO
Il soleggiamento andrà diminuendo per le nebbie che dovrebbero intensificarsi nel Nord Italia per il transito di corpi nuvolosi. Nebbie si potranno formare anche in altre regioni della Penisola.
TEMPERATURA
La temperatura potrebbe diminuire specie in montagna.
PRECIPITAZIONI
Tra Natale e Capodanno c’è la possibilità di episodiche precipitazioni.
RISCHIO ONDATE DI FREDDO
La possibilità di avere ondate di freddo in Dicembre ormai sono remote o nulle, mentre un episodico evento freddo potrebbe concretizzarsi nei primi di Gennaio. Ma non sarebbe un’ondata di gelo.
RISCHIO NEVE
Potrebbero esserci deboli e sporadiche nevicate sulle Alpi. In Appennino la quota neve potrebbe risultare elevata e quindi le nevicate sarebbero limitate alle cime più elevate.
NORD ITALIA
A parte il rischio nebbia ed il passeggio di nubi, non avremo variazioni meteo di rilievo ad eccezione delle Alpi dove potrebbero scendere le temperature.
CENTRO ITALIA
Si potrebbe instaurare un tempo meno soleggiato, in genere nuvoloso con brevi piovaschi a carattere sparso.
SUD ITALIA
Avremo un aumento della nuvolosità e qualche pioggia.
CONSIDERAZIONI
L’Alta Pressione è molto persistente, è le ipotesi di cambiamento del tempo per Capodanno si sono ridotte.
Ma come già sottolineato ieri, l’affidabilità della previsione a lungo termine, in questo periodo ha subito una drastica diminuzione.
ULTERIORI TENDENZE
La possibilità che si avvii una fase fredda di non nota intensità e durata nella prima decade di Gennaio, con i aggiornamenti elaborati stamattina, appare meno probabile rispetto a ieri.
Gennaio, a differenza di Dicembre, non dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza persistente dell’Alta Pressione, ci attendiamo condizioni meteo variabili, e quindi anche occasione per fasi con clima rigido.