EVOLUZIONE METEO 7 GIORNI
Da oggi e sino al giorno di Natale avremo Alta Pressione sull’Italia e mezza Europa. Non solo, l’Anticiclone continuerà, specie per il Centro Nord Italia a favorire temperature superiori alla media del periodo.
Le maggiori anomalie di temperatura rispetto alla norma si avranno al Nord Italia ed ancor più nelle regioni alpine e prealpine. Ma attenzione, da Natale avremo un abbassamento della temperatura al Nord Italia, la Sardegna e le regioni tirreniche.
Nel frattempo, intense perturbazioni Atlantiche transiteranno attorno all’Alta Pressione, interesseranno il nord della Francia, le Isole Britanniche, i Paesi del Mare del Nord e la Scandinavia.
FENOMENI METEO RILEVANTI
Pur non essendo un fenomeno meteo, è da segnalare che in tutti i centri urbani di medie dimensioni, da giorni sono state misurate nell’aria alte concentrazioni di sostanze inquinanti. Queste superano anche di parecchio le soglie suggerite in Val Padana, in specie nelle aree metropolitane. E per i prossimi 3-4 giorni non sono attese sostanziali novità.
Non avremo piogge o nevicate: in Italia non transiteranno perturbazioni. Tuttavia aria umida potrebbe favorire episodiche deboli piogge in Liguria.
NORD ITALIA
Ci sarà bel tempo per tutto il periodo con qualche nube passeggera. C’è da segnalare la possibilità che tornino le nebbie nella settimana di Natale. La temperatura, specie in una prima fase, sarà superiore alla media per poi diminuire a Natale.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Ci sarà bel tempo ovunque, con qualche addensamento nuvoloso passeggero sui settori tirrenici e la Sardegna occidentale. Nelle zone interne si potranno formare nebbie notturne, mentre nelle piane interne e altopiani dell’Italia centrale si potranno avere gelate notturne.
SUD ITALIA E SICILIA
Anche al Sud e la Sicilia il tempo sarà buono. La temperatura sarà prossima alla norma del periodo.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Sembrerebbe confermarsi per dopo Natale una situazione che vedrà l’attenuazione dell’Alta Pressione Africana e intervenire un Anticiclone europeo.
Questa novità potrebbe essere ideale per un abbassamento della temperatura.