La Basilicata ha un’orografia complessa, e si affaccia su due mari, il Tirreno e lo Ionio, ed anche il suo clima è articolato, si passa dalla alta montagna (quasi inesplorata e ai più sconosciuta), alla montagna dei grossi centri urbani come Potenza, alle valli e pianure, alle due coste.
In questo periodo l’Alta Pressione sta favorendo anche in Basilicata forti differenze di temperatura tra montagne e valli, altopiani e pianure.
In valli, piane e altopiani, ogni notte di questi ultimi giorni, i prati si coprono di ghiaccio per la brina, e la temperatura scende anche di vari gradi sotto lo zero. Si formano nebbie basse che si dissolvono al primo sole del mattino.
In montagna il tempo è generalmente buono, di giorno è soleggiato e relativamente mite per il periodo. La temperatura, in un’analisi d’insieme, è nella media stagionale.
Le previsioni per i prossimi giorni non indicano sostanziali variazioni di tempo e di temperatura. Pertanto avremo in prevalenza bel tempo, freddo notturno in valli, pianure e altopiani, ma di giorno avremo ovunque clima relativamente mite, non molto dissimile dal valore medio del periodo.
Rassegna fotografica del tempo e ambiente naturale della Basilicata di questi giorni. Fonte TWITTER.