EVOLUZIONE METEO 7 GIORNI
L’Alta Pressione interessa l’Italia e proseguirà a dominare per vari giorni. Eppure deboli corpi nuvolosi sono causa di piogge anche persistenti, oggi specie in Toscana, ieri in Liguria e Lombardia, domenica in Sicilia orientale.
Questa situazione è causata dall’invecchiamento dell’Alta Pressione, e da masse d’aria molto calda in quota che ha origine sub tropicale. Il mix di questa situazione genera imprevedibili addensamenti nuvolosi con piovaschi.
Nei prossimi giorni avremo un’Alta Pressione meno sana rispetto a qualche settimana fa. Sarà foriera di nubi irregolari, di altre pioviggini se non piogge, di nebbie e foschie, oltre che una scarsa ventilazione.
FENOMENI METEO RILEVANTI
Permarrà l’Alta Pressione per almeno 5 giorni ancora, poi i suoi effetti andranno diminuendo di intensità. Per tutto il periodo di previsione avremo temperature diffusamente superiori alla media, in minor misura al Centro Sud.
NORD ITALIA
Tempo a tratti incerto intervallato da belle giornate di sole. In Val Padana incomberà il rischio di nebbie improvvise.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Ci sarà bel tempo, sole intervallato da annuvolamenti temporanei. Nelle pianure e valli interne le notti saranno abbastanza fredde, con foschie e nebbie.
SUD ITALIA E SICILIA
Ancora bel tempo e nubi temporanee. Nelle pianure e valli interne le notti saranno abbastanza fredde, con foschie e nebbie.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Da Capodanno è atteso un peggioramento delle condizioni meteo ed un generale abbassamento della temperatura.