EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 2 GENNAIO
L’Alta Pressione interessa l’Italia ed è causa di nebbie fitte su quasi tutta la Valle Padana. Splende invece il sole su quasi tutte le altre regioni.
Ma vediamo l’evoluzione sino al 2 Gennaio.
Orbene, nei prossimi giorni è possibile un’attenuazione dell’Alta Pressione, mentre aria fredda che si porterà sui Balcani tenderà ad affluire verso l’Italia, dove avremo un generale abbassamento della temperatura.
Dopo Capodanno potremmo avere un peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di precipitazioni.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Il persistere dell’Alta Pressione causerà nebbia in Val Padana, ma anche scarsa ventilazione ovunque.
Questo favorirà il concentrarsi in tutte le aree urbane di sostanze inquinanti, in particolare il PM10 (polveri sottili). Per altro, le concentrazioni di inquinanti sono rilevanti anche in aree a scarsa urbanizzazione, in prossimità di strade e autostrade. E quantomeno sino al 29/30 Dicembre non è atteso alcun cambiamento della situazione.
Il tempo in Italia sarà buono quantomeno sino al 29/30 Dicembre, ma per il 31 Dicembre è plausibile un cambiamento, con l’arrivo di venti da est in Adriatico, con possibile Bora su Trieste. Il vento si infilerà anche in Val Padana, dove dopo settimane avremo un rimescolamento dell’aria, ma anche un calo sensibile della temperatura.
Per la notte di Capodanno è previsto tempo ideale per le Feste in piazza, ma attenzione, in Adriatico e nel Nord Italia è atteso un abbassamento della temperatura, perciò sarà utile portare appresso abiti adeguati, specie dove sono attese temperature sotto gli 0°C.
I giorni 1 ed il 2 Gennaio vedranno un aumento della nuvolosità e la possibilità di precipitazioni che, in virtù delle basse temperature attese nel Nord Italia, potranno essere nevose anche in pianura.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
La prima decade di Gennaio vedrà lo scontro tra masse d’aria diversissime, e in Italia è atteso un clima più freddo di quello attuale, con la possibilità che tornino le precipitazioni.