Sta per terminare questo lungo periodo eccezionalmente mite per la Liguria. Una massa d’aria fredda sta per giungere da Est, perturbazioni nord-atlantiche da Ovest. Giungerà il vento di tramontana.
Poche variazioni fino a mercoledì
La giornata di martedì vedrà un blando peggioramento meteo, si potrebbe avere qualche pioggia di scarsa entità. Nel corso della giornata di mercoledì 30 dicembre i venti cominceranno a disporsi da Nord, soffierà la tramontana. Le temperature cominceranno a calare.
A San Silvestro arriva un po’ di freddo
Giovedì 31 dicembre giungerà un più marcato calo termico, specialmente nelle zone più esposte ai venti di tramontana. La notte di San Silvestro sarà abbastanza fredda e ventosa su Genova e Savona, ma non avremo gelo sulla costa e le condizioni saranno quelle tipiche di una moderata fase fredda invernale. Sulla Riviera imperiese e su quella di Levante il calo termico sarà meno avvertito per un minore impatto del vento.
2-3 gennaio: possibili nevicate nell’entroterra
Secondo le ultime elaborazioni dei modelli matematici il prossimo week-end avremo la possibilità del transito di una perturbazione, che potrebbe essere nevosa nell’entroterra ligure fino al fondovalle. Non è prevista al momento neve a Genova e sulla costa dove si potrà avere però una forte tramontana.