EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 5 GENNAIO 2016
Come descritto nei precedenti bollettini, in Europa si sta verificando un notevole cambiamento meteorologico.
Aria molto fredda dalle regioni polari si è portata sulla Russia europea e sta per raggiungere i Balcani. Il suo alito freddo sfiorerà l’Italia, rimescolerà un po’ l’aria sulla Val Padana dove spariranno le nebbie, e abbasserà la temperatura in Adriatico.
Ma come è emerso ieri, l’evento meteo più rilevante sarà di certo la possibile influenza delle Correnti Atlantiche che porteranno sull’Italia aria umida e perturbazioni.
In Italia, come d’altronde non è mai stato previsto, non avremo un’ondata di gelo, nonostante ci passi vicinissima. Pensate l’aria fredda porterà la neve in Grecia, e probabilmente nelle miti isole del Mar Egeo e sulla mitissima isola di Creta.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Siamo al termine del periodo di Alta Pressione, ormai è questione di pochissimo tempo.
Il 31 Dicembre le regioni del settore adriatico saranno influenzate dal flusso d’aria fredda che passerà sui Balcani. Da queste parti si avvertirà un abbassamento della temperatura ed un aumento della nuvolosità, con la possibilità di neve a quote di alta collina tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.
Lo stesso giorno, una perturbazione avanzerà da ovest e porterà nubi sulle Alpi occidentali, la Liguria e la Sardegna, con possibilità di deboli precipitazioni in serata. Sulle Alpi sono attese deboli nevicate che potrebbe estendersi sino all’alta Val Padana.
Nei giorni a seguire avremo il passaggio di diversi fronti nuvolosi, il tempo in Italia sarà diffusamente variabile, ma non farà particolarmente freddo, ed anzi, di notte avremo un aumento della temperatura, ma un calo deciso di giorno per la presenza di nubi e precipitazioni.
Avremo un sensibile aumento della ventilazione. Con il vento le grandi aree urbane, specie della Penisola e Isole, vedranno un miglioramento della qualità dell’aria.
C’è da sottolineare che durante il periodo di previsione si potrebbero avere precipitazioni nevose sino a bassa quota sul Nord Italia, e localmente anche in Val Padana.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Seguirà una fase di tempo diffusamente variabile, con temperatura che sarà prossima alla media stagionale, sono attese precipitazioni sparse, mentre non si vedono all’orizzonte altre occasioni per possibili ondate di freddo.