Le probabilità di neve per il NORD ITALIA. Mappe alta risoluzione sino al 4 Gennaio
Con l’ausilio dell’ultima elaborazione del modello matematico MTG LAM (fonte Meteo Giornale), vi teniamo aggiornati sul rischio neve nei prossimi giorni.
Come già illustrato ieri, l’aria fredda sfiorerà appena l’Italia portando condizioni termiche prossime alla normalità.
Non avremo alcuna ondata di gelo, d’altronde mai è stata prevista per l’Italia, bensì abbiamo osservato con preoccupazione il grande gelo in arrivo nei vicinissimi Balcani, e la potenziale rotta che avrebbe potuto avere un così tale immenso blocco d’aria gelida.
Nella foto, Torino con la neve del 16 Gennaio 2015.
31 Dicembre, peggiora al Nord Italia, lievi nevicate sulla regione alpina e prealpina. Il paesaggio inizierà ad avere, finalmente, un aspetto più consono per la stagione. Potrebbe nevicare nella pianura piemontese.
1° Gennaio, buona parte del Nord Italia potrebbe essere interessato da precipitazioni di debole, moderata intensità, con possibile neve anche in zone di pianura. Ma questa previsione è da confermare.
2 Gennaio, un fronte perturbato porterà precipitazioni specie in Piemonte e Liguria. C’è il rischio di neve bagnata su Torino e su Milano. Neve sulle colline di Genova e Savona, ma soprattutto neve abbondante sulle Alpi occidentali per circa 10/20 cm.
3 Gennaio, migliora parzialmente.
4 Gennaio, è anche questa previsione da confermare, ma c’è il rischio di forti precipitazioni sui settori esteri e moderate nel versante alpino italiano. Pioggia e freddo in Val Padana.