EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 7 GENNAIO 2016
L’ondata di gelo che interessa l’est europeo ha spinto solo refoli esigui di masse d’aria verso l’Italia, per ora solo sufficienti a dissolvere le nebbie in Val Padana, generare un ricambio d’aria un po’ su tutto il Paese, dove in molte città (anche non note) erano presenti condizioni di smog.
I prossimi giorni vedranno il transito di veloci corpi nuvolosi da nord ovest. Ma in Italia, le perturbazioni che vengono da nord ovest non sono generatrici di abbondanti, estese e durature precipitazioni, eccetto per il settore tirrenico.
Si sta avviando una fase meteo che sarà caratterizzata da condizioni meteo spiccatamente variabili, con caratteristiche, all’inizio tra il tardo autunnale e il primo periodo dell’Inverno. Man mano, però le condizioni meteo potrebbero assumere caratteristiche decisamente più invernali che autunnali, specie al Nord Italia.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Innanzitutto, i versanti tirrenici saranno quelli più direttamente esposti al cambiamento, con la possibilità di avere piogge anche abbondanti. Ma un po’ tutto il Paese nei prossimi 7 giorni ci saranno precipitazioni.
Come detto, l’influenza dell’aria fredda dalla Russia è effimera, e avremo un nuovo apporto di freddo attorno al 2-3, ma essenzialmente sul Nord Italia e sino all’Epifania. Questa evoluzione, se confermata, potrebbe favorire cadute di neve a quote estremamente basse, anche in Val Padana.
Le regioni tirreniche ed in genere il centro sud, godranno di aria più mite oceanica, e la temperatura si manterrà prossima, o lievemente superiore alla media stagionale, il tutto in un contesto che vedrà rovesci di pioggia, grandine e temporali.
Potrebbe nevicare sulle cime appenniniche dell’Appenino centrale, mentre nevicherà nell’Appennino settentrionale anche a quote basse sul versante padano.
Nelle Alpi non sono attese abbondanti nevicate, ma di media intensità e con distribuzione irregolare.
Una considerazione va dedicata la vento, questo spirerà sostenuto in tutta la Penisola e Isole, e mari diventeranno da mossi a molto mossi, se non localmente agitati.
Insomma, si sta realizzando l’atteso cambiamento meteo tanto atteso.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Potrebbe giungere aria fredda di origine polare, e non è escluso che possa richiamare aria fredda dalla Russia, ma la possibilità di ondate di gelo in Italia sono basse.