EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 10 GENNAIO 2016
Un flusso di correnti provenienti dall’Atlantico interessa l’Italia.
Il gelo russo di cui avevamo ampiamente parlato gli scorsi giorni, si è ritirato in Russia europea. A Mosca la temperatura è prossima a -20°C e nei prossimi giorni aumenterà il freddo. Ma niente di ciò influenzerà il clima in Italia.
Come descritto, in Italia transiteranno diverse perturbazioni che porteranno precipitazioni ad intermittenza, e nelle coste del Tirreno e nelle Isole Maggiori, anche episodi temporaleschi.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
L’Italia avrà una spiccata variabilità per tutta questa settimana. Nella prima fase, ovvero sino all’Epifania, le perturbazioni saranno di moderata intensità e porteranno precipitazioni abbondanti sui settori occidentali italiani.
Per intenderci (settori occidenali), sono attese piogge abbondanti dalla Toscana sino alla Calabria, così in Sicilia e Sardegna occidentale.
I settori orientali italiani avranno piogge con minor frequenza e decisamente meno intense, oltre che temperature superiori.
Per meglio capire, i settori orientali sono l’Adriatico, le regioni dello Ionio e la Sardegna orientale.
La neve in Val Padana è attesa la prossima notte, ma come per il precedente evento, a causa di temperature appena prossime a 0°C, cadrà neve molto umida, detta neve bagnata.
Nevicate abbondanti si avranno sulle Alpi e Prealpi a bassa quota. Queste risulteranno più abbondanti su settore alpino occidentale, quello lombardo e dell’ovest Trentino.
Dopo l’Epifania avremo un’attenuazione delle precipitazioni al Nord Italia, in Val Padana tornerà la nebbia e si avranno gelate notturne.
Nella Penisola e Isole Maggiori avremo tempo incerto, con piovaschi e temperature superiori alla media del periodo, in un contesto climatico di alta umidità.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
L’Alta Pressione delle Azzorre potrebbe interessare le nostre zone portando un parziale miglioramento. Ciò farà persistere le nebbie in Val Padana, manterrà il clima insolitamente mite nella Penisola, dove nei settori occidentali avremo nubi a tratti irregolari.
Più avanti è possibile avere in Europa una fase più fredda, ma come detto ieri, è da confermare.