Oggi, tra le Isole Britanniche e la Scandinavia è presente un’ampia area di Bassa Pressione che con il suo settore mite interessa l’Italia. Quest’oggi è atteso il passaggio di una perturbazione che in Italia sarà accompagnata da forti venti occidentali, si formerà un minimo di Bassa Pressione di 995 hPa nelle Venezie.
Da Martedì 12 le correnti sull’Italia tenderanno a disporsi da Nord Ovest, e seguirà un generale calo termico, ad eccezione della Val Padana che sarà sottovento.
PREVISIONI METEO NEL DETTAGLIO
Oggi 11 Gennaio la Penisola e Isole Maggiori in generale, i crinali alpini saranno spazzati da forti venti di Sud Ovest che gradualmente ruoteranno a ovest nord ovest. La regione delle Alpi sarà interessata da maltempo, con forti nevicate a quote via via in diminuzione.
In Val Padana avremo inizialmente scarsa ventilazione con nubi, nebbie, pioviggini, ma in giornata, il disporsi di venti da nord ovest dovrebbe liberare il cielo dalle nubi tra Piemonte e Lombardia e si avranno schiarite per l’instaurarsi di una situazione di föhn.
Nel resto d’Italia avremo un abbassamento generale della temperatura. Il tempo sarà variabile per il passaggio dell’ennesima perturbazione. Sono previste precipitazioni sparse, sovente sotto forma di rovescio, ed in giornata, localmente anche a carattere temporalesco nelle regioni tirreniche dove non è da escludere qualche grandinata.
Martedì 12 Gennaio avremo un abbassamento generale della temperatura per l’effetto di venti da ovest nord ovest, ad eccezione della Val Padana occidentale dove è previsto un aumento termico per il föhn.
Nel resto d’Italia avremo un’altra giornata ventosa con il transito dell’ennesima rapida perturbazione. Si avranno nubi e precipitazioni nelle zone esposte, in specie le regioni tirreniche, Appennino, Alpi. Cadrà altra neve sulle Alpi e tornerà la neve in Appennino.