EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 31 GENNAIO 2016
Ormai lo sapete, ve lo abbiamo annunciato con vari giorni di anticipo, siamo in Alta Pressione, e per tutta la settimana la situazione meteo cambierà di poco.
Avremo una breve fase di tempo che ricorda la Primavera, ma siamo in pieno Inverno ed è bene rammentarlo.
Nel Nord Europa, e poi verso il finire della settimana nel Centro del Vecchio Continente si attiverà un forte flusso perturbato che viene dall’Atlantico. Questo tenderà ad influenzare le condizioni meteo sulle Alpi verso il finire della settimana, quando avremo un lieve cedimento della struttura anticiclonica nella regione alpina.
Nel Mar Mediterraneo avremo Alta Pressione, ma con nubi irregolari che potranno interessare parzialmente anche l’Italia, specie il settore ligure e tirrenico.
VEDIAMO IL DETTAGLIO DEL BOLLETTINO METEO
Sui monti, specie nelle zone alpine e appenniniche, essendo più soggette d’Inverno agli aumenti di temperatura in regime di Alta Pressione avremo un clima relativamente mite, con temperature che saranno sensibilmente superiori alla media. Ma sul finire della settimana nelle regioni alpine sono attesi un aumento della nuvolosità e della ventilazione per il passaggio di perturbazioni Atlantiche nell’Europa centrale. Non è da escludere che torni a nevicare il prossimo fine settimana in prossimità dei crinali.
Nelle valli e nelle pianure d’Italia, il freddo notturno che si è realizzato a seguito dell’aria fredda venuta gli scorsi giorni, andrà diminuendo e le gelate notturne andranno perdendo di intensità.
In Val Padana fanno fatica a tornare le nebbie, per il momento ci sono dense foschie, ma per i prossimi 2-3 giorni è persistente la possibilità che la nebbia divenga diffusa e persistente, ciò abbasserebbe le temperature diurne.
Nella Penisola avremo nubi passeggere e temperature nella media stagionale, più alte della norma per le massime, mentre saranno più basse della media stagionale temperature le minime, questo laddove non ci saranno nubi. In queste zone la temperatura minima è attesa in aumento, mentre saranno stazionarie le massime.
Pertanto, come è stato diffusamente descritto, avremo un periodo di Alta Pressione invernale che non equivale a giornate soleggiate ovunque.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
La prima decade di Febbraio potrebbe vedere un sensibile cambiamento delle condizioni meteo, con freddo e maltempo.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.