Avremo un fine settimana di maltempo su buona parte d’Italia dove giungerà finalmente una robusta perturbazione di origine Atlantica.
Come emesso nei vari bollettini meteo, avremo forti nevicate sull’Arco Alpino, dove in varie zone potrà cadere ben oltre 1 metro di neve. Anzi, a ridosso delle zone occidentali, gli accumuli potranno essere imponenti, e prossimi a 150 cm in 48/72 ore. Sarà la maggiore nevicata da un anno ad oggi. Le nevicate interesseranno anche il settore alpino orientale, ma con importi inferiori, ma determinanti per l’inverno siccitoso che siamo vivendo.
La fase di diffuso maltempo investirà tutto il Centro e Nord Italia, dove in pianura e bassa collina sono attese piogge battenti, con temporali nel settore tirrenico e in Sardegna.
Il Sud avrà un peggioramento che sarà derivante soprattutto da nubi, piovaschi e forte vento, dapprima con il Libeccio e poi da Nord Ovest.
E non finisce qui, dal fine settimana e per vari giorni avremo un susseguirsi di perturbazioni che porteranno piogge a bassa quota e neve in montagna nel Centro Nord Italia, dove si allenterà sensibilmente l’attuale situazione di siccità.