Siamo nell’Inverno 2015/2016, e meteorologicamente ci staremo sino al 29 Febbraio, ultimo giorno della stagione perché il 1° Marzo arriverà la Primavera, quella meteorologica perché quella astronomica perverrà circa 3 settimane più avanti.
Crescono nei modelli matematici stagionali le possibilità di avere colpi di coda di condizioni meteo invernali in Primavera. Una Primavera che per certe ragioni, in varie località italiane è già venuta con precoci fioriture di prati e alberi.
Ma adesso avremo una settimana di brutto tempo, con freddo nella media invernale, neve sui rilievi. E poi? I modelli matematici che vanno avanti nel tempo di circa un mese, prevedono il ritorno di un potente anticiclone, e confermano la tesi espressa qualche giorno fa.
Avremo una Primavera precoce? Per certi versi il clima di queste settimane è più marzolino che di Febbraio, ed anche il peggioramento che si profila ha delle vaghe promesse di essere più di una stagione precoce venuta (Primavera). Ma dall’altra parte continuano a venire elaborate proiezioni che rimettono in gioco il freddo, portandolo in Italia tra la fine di Febbraio e la prima decade di Marzo.
Ci sono molti precedenti di una tale evoluzione meteo, perciò queste previsioni potrebbero essere credibili, anche perché hanno il conforto degli indici climatici di comportamento previsti dai modelli matematici.
Va sottolineato che sono comunque previsioni di questi modelli matematici non sono ad alta risoluzione, e un’ampia utilità in vari ambienti, come la gestione delle risorse, tra cui anche quelle idriche, in quanto il problema siccità ce lo trascineremo avanti per molto tempo.
E si, la siccità, questa sarà un brutto problema che avremo, perché per risolverlo ci vorrebbe la pioggia che fa in vari mesi, non sono di utilità le alluvioni, le piogge estreme, è necessario che la Primavera sia piovosa, molto piovosa anche al Centro Sud, e quindi anomala, perché in queste zone la stagione delle piogge sta per finire.