EVOLUZIONE METEO 17-24 FEBBRAIO
Il Mediterraneo Centrale è ormai bersaglio costante delle perturbazioni atlantiche, che continuano a portare ondate di maltempo sull’Italia con pioggia e neve. Fase meteo dinamica e movimentata che si concretizzerà anche nei prossimi giorni, con maltempo a tratti acuto. Il Nord Italia, risentendo d’ingerenze d’aria più fredda, avrà anche episodi di neve fino a quote medio-basse. Il picco del maltempo è atteso però ad inizio settimana, quando si scaverà una profonda depressione tra Baleari e Sardegna, in successiva lenta evoluzione verso est.
Meteo improntato pertanto al maltempo probabilmente per buona parte della prossima settimana, ma con clima che diverrà gradualmente un po’ più freddo per effetto delle correnti artico-marittime. Non un’irruzione gelida in grande stile, ma comunque avremo un abbassamento delle temperature anche al Centro-Sud: i valori si riporteranno nella norma. L’influenza del freddo dal Nord Europa potrebbe protrarsi per diversi giorni fino al 20 febbraio, poi il clima tornerebbe a mitigarsi e l’anticiclone africano avrebbe possibilità di riconquistare il Mediterraneo. Chiaramente una linea di tendenza ancora molto incerta.
IN ITALIA
Condizioni meteo votate al forte maltempo, come detto, fin dagli ultimi giorni della settimana. Pioverà ancora tanto soprattutto sulle regioni tirreniche, le nevicate in montagna risulteranno consistenti sull’Arco Alpino, a tratti fino a quote medio-basse. Nevicherà anche in Appennino a quote più elevate. Fase clou perturbata attesa per i primi giorni della prossima settimana. Come già accennato, in questa fase si scaverà una profonda ciclogenesi per aria fredda che entrerà sul Mediterraneo Occidentale. L’Italia sarà esposta al richiamo umido e fortemente perturbato.
Il vortice evolverà poi lentamente verso levante trainando con sé in parte l’aria fredda artica: ciò potrebbe favorire il ritorno di neve a bassa quota non solo sul Nord, ma anche in collina lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica. Sarà soprattutto maltempo associato anche a forti precipitazioni localmente temporalesche, che investiranno più direttamente la fascia tirrenica. Tali piogge porranno un ulteriore freno alla siccità che ha dominato negli ultimi mesi.
ULTERIORI TENDENZE
Italia sede di condizioni meteo incerte anche per la terza decade del mese, contesa fra masse d’aria diverse. Lecito attendersi ulteriori brusche variazioni di temperatura, anche se potrebbero via via prevalere, sulla base delle ultime tendenze meteo, scenari meteo caratterizzati da clima più mite. Non è però ancora primavera e i ritorni invernali son sempre dietro l’angolo.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti con le previsioni a 7 giorni.