EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 FEBBRAIO
L’ultima perturbazione atlantica di una lunga serie, in transito in queste ore, lascerà spazio ad un robusto cambiamento meteo su gran parte d’Europa. Mentre l’Alta Pressione ora sulla Penisola Iberica migrerà verso nord, raggiungendo il Regno Unito, una massiccia irruzione fredda prenderà il largo verso le medie latitudini.
L’obbiettivo principale sarà rappresentato dall’asse franco spagnolo, ma nell’ingresso sul Mediterraneo occidentale ecco che il freddo scaverà un Vortice di Bassa Pressione particolarmente profondo e cattivo a ridosso della Sardegna. A quel punto si metterà in moto un’ondata di maltempo piuttosto intensa, che tra l’altro sarà condita da un discreto calo delle temperature nelle regioni centro settentrionali. Al Sud, almeno in un primo momento, il clima resterà mite.
VEDIAMO IL DETTAGLIO DEL BOLLETTINO METEO
Detto che la giornata di oggi sarà condizionata da precipitazioni localmente intense su tirreniche e Nord Italia – soltanto a sprazzi lungo l’Adriatico se non sulla Puglia – da lunedì ci sarà l’attesissimo cambio di marcia.
Già lunedì avremo un peggioramento sulla Sardegna, poi in rapida estensione verso le regioni centrali e il Nord Italia. Fenomeni in rapida intensificazione serale, quando non escludiamo la possibilità di forti piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Probabili nevicate a partire dai 1000-1200 metri di quota, ma sulle Alpi – specie settori confinali – il limite potrebbe risultare inferiore. Al Sud e Sicilia meteo migliore, a tratti variabile, ma con bassa probabilità di fenomeni.
Martedì ancora maltempo su regioni tirreniche, Sardegna e tutto il Nord. Pioverà, a tratti con rovesci e qualche temporale, mentre la neve cadrà sui rilievi generalmente oltre 1000 metri d’altitudine. Localmente a quote inferiori su Alpi e basso Piemonte. Al Sud ancora tempo migliore, oltre al clima più mite, e anche lungo il versante adriatico avremo poche nubi.
Nei giorni successivi ci aspettiamo dapprima un corposo peggioramento al Sud Italia e un più generale calo delle temperature, poi osserveremo probabilmente le precipitazioni riportarsi su Centro Nord e Sardegna. Questa parte di previsione ha ancora qualche elemento d’incertezza, per questa ragione vi rimandiamo ai vari approfondimenti settimanali.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Le ultime tendenze indicano, confermando quanto scritto ieri, il probabile ritorno dell’Anticiclone africano seguito da una fase di maltempo con più freddo. Tipici scenari di fine stagione.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.