In queste ore del pomeriggio piove su alcune località del Sud Italia e della Sicilia, ma il tempo è sensibilmente migliorato nel resto d’Italia, e nel Nord si percepisce che l’Inverno sta finendo. In Val Padana oggi pomeriggio la temperatura è impennata a 15°C e più, dopo un inizio di giornata non di certo dei migliori, con nebbie e basse temperature.
Il sole di Marzo è già tiepido, e riscalda rapidamente i territori distanti dal mare. La Primavera astronomica incalza, mentre quella meteorologica è iniziata oggi 1° Marzo.
Queste per buona parte d’Italia sono ore di quiete. Siamo nella tregua che precede la burrasca che avremo dal pomeriggio di mercoledì 2, quando le Alpi saranno scavalcate da aria fredda in quota, ed in Val Padana si formerà un profondo minimo di bassa pressione, ovvero un vortice ciclonico simile a quello che ha causato il forte maltempo in molte regioni d’Italia nel fine settimana.
Ma stavolta l’aria fredda non andrà in Spagna e Marocco , ma si dirigerà verso l’Italia.
La giornata di giovedì 3 Marzo si annuncia burrascosa ad iniziare dal Nord Italia, dove nella notte tra il 2 ed il 3, in varie zone, si avranno temporali con frequenti grandinate, raffiche di vento, un repentino abbassamento della temperatura e nevicate sulle zone alpine e prealpine.
Avremo probabilmente vari temporali nevosi. Questi fenomeni possono causare ingenti accumuli di neve in brevissimo tempo.
La neve potrebbe cadere a quote inferiori ai 500 metri al Nord, e i 700 metri in Appennino centro settentrionale.
Il passaggio della burrasca sarà comunque molto rapida, così che nel pomeriggio di giovedì il cuore della Bassa Pressione la troveremo nel Centro Italia, mentre a fine giornata al Sud.
Nelle restanti regioni d’Italia, specie il settore adriatico, i fenomeni associati al peggioramento saranno soprattutto vento forte, temporali, rovesci, grandine.
Il forte vento interesserà tutta Italia, probabilmente anche la Valle Padana.
Infine i mari, questi vedranno aumentare sensibilmente il loro moto ondoso.
FOTOGRAFA CHE TEMPO FA
WhatsApp +393499405931 invia solo foto e NON video, indicando il “comune e la provincia” dello scatto, inoltre il tuo “nome e cognome”. Grazie
–>> Il contenuto potrà essere pubblicato nel nostro network.