Una massa di aria fredda, di origine polare marittima, in discesa dalla Groenlandia, sta per invadere il nostro Paese, dando origine ad una nuova quanto veloce fase di maltempo che interesserà principalmente le regioni tirreniche e quelle adriatiche.
Già nel corso della prossima notte l’ingresso di quest’aria piuttosto fredda dalla valle del Rodano favorirà la formazione di un profondo minimo di bassa pressione in rapido scivolamento sull’Adriatico.
Questa bassa pressione, alimentata lungo il suo bordo occidentale da aria molto fredda nord atlantica, subirà un rapido approfondimento, richiamando verso di sé forti venti di maestrale che potranno soffiare con raffiche di oltre gli 80-90 km/h fra la Sardegna, tutto il medio-basso Tirreno e le coste di Calabria tirrenica e nord della Sicilia.
Questa fredda e intensa ventilazione dai quadranti nord-occidentali precederà la discesa di un esteso fronte freddo che dopo aver attraversato molto velocemente tutto il centro-nord, producendo effetti alquanto limitati, si spingerà nel corso della mattinata di domani verso le nostre regioni meridionali, dove subirà una decisa intensificazione.
Difatti nella giornata di domani il maltempo si concentrerà principalmente sulle regioni del basso Tirreno, dove si verificheranno dei rovesci e dei temporali a carattere sparso pronti a colpire soprattutto le coste della Calabria tirrenica e quelle della Sicilia tirrenica, dove non sono escluse neppure delle grandinate.
Qualche pioggia e dei brevi rovesci bagneranno pure le regioni del medio-basso Adriatico, in rapido spostamento verso la Puglia e lo Ionio.
Al contempo l’afflusso di aria sempre più fredda da nord-ovest favorirà un significativo calo della quota neve lungo tutto l’Appennino, con fioccate che potranno spingersi fin dai 600-700 metri fra Marche e Abruzzo, mentre nevicate sopra i 900-1000 metri sono attese sull’Appennino meridionale, fra i rilievi di Campania, Molise, Basilicata e Calabria. Sopra i 1200 metri sul nord della Sicilia e in Aspromonte, con le montagne che torneranno nuovamente a tingersi di bianco.
FOTOGRAFA CHE TEMPO FA
WhatsApp +393499405931 invia solo TUE foto (NON video), indicando il “comune e la provincia” dello scatto, inoltre il tuo “nome e cognome che sarà pubblicato”. Grazie
–>> Il contenuto potrà essere diffuso in uno dei siti web del nostro network.