Sarà un weekend di forte maltempo per molte aree del sud che rischiano di dover fare i conti con l’arrivo di piogge molto abbondanti, rovesci e temporali, anche di forte intensità. All’origine di tutto questo maltempo c’è il solito vortice depressionario che dalla Sicilia, nel corso delle prossime ore, comincerà a spostarsi in direzione dello Ionio, dove andrà ad isolarsi.
Proprio qui questo vortice depressionario determinerà condizioni di marcata instabilità, dapprima su Sicilia, Calabria e Campania, con fenomeni a tratti veramente intensi, soprattutto domani sulla Sicilia, dove sono attesi anche locali nubifragi, maggiormente probabili sulle coste ioniche dell’Isola, fra siracusano, catanese e messinese ionico.
Nel corso della giornata di domani, con lo spostamento del vortice depressionario sullo Ionio, il grosso del maltempo dalla Sicilia si estenderà al resto dei settori ionici di Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni più intensi, con forti rovesci, intensi temporali e veri e propri nubifragi, stavolta si concentreranno sulle coste della Calabria ionica, dal catanzarese fino al crotonese e al cosentino ionico, dove si attendono accumuli pluviometrici davvero abbondanti. Le manifestazioni temporalesche, inoltre, potrebbero contenere pure molta grandine ed essere accompagnate da intense fulminazioni.
La presenza nei bassi strati di una umida ventilazione orientale farà in modo che le precipitazioni più abbondanti si accumulino sulle zone pedemontane, specialmente lungo il versante orientale di Serre, Sila e Pollino, dove la locale orografia solitamente, in presenza di umidi venti orientali in risalita dallo Ionio, tende ad amplificare il carico delle precipitazioni.
Dalla seconda parte di sabato questa fascia di intenso maltempo continuerà a risalire verso nord, coinvolgendo pure buona parte della Basilicata meridionale e la Puglia centro-meridionale.
Si tratterà di fenomeni localmente intensi, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che colpiranno soprattutto l’area del Metaponto e il Salento occidentale. Queste abbondanti precipitazioni rischiano di causare rapidi allagamenti, con il rischio di smottamenti e il rapido ingrossamento dei corsi d’acqua.
Durante il weekend piogge anche consistenti colpiranno pure parte delle regioni del medio-basso versante adriatico, in particolare fra Abruzzo, Molise e Puglia, per l’attivazione di una umidissima e instabile ventilazione orientale che impattando contro i rilievi dell’Appennino determinerà piogge abbondanti e persistenti. Oltre alle precipitazioni abbondanti sulle montagne dell’Appennino meridionale cadrà pure tantissima neve, sopra i 1000, con accumuli anche piuttosto abbondanti in montagna.