Tutto sommato, nonostante il passaggio di nubi alte e di qualche precipitazione attesa sulla Sicilia, sarà un weekend all’insegna di condizioni climatiche molto miti e stabili su gran parte del nostro territorio nazionale.
L’anticiclone africano terrà meglio del previsto, tanto da impedire l’ingresso diretto del fronte perturbato sulle nostre regioni, e favorire un costante afflusso di aria molto tiepida dai quadranti meridionali sulle nostre regioni.
Tutto sommato sia la giornata di domani che quella di domenica saranno caratterizzate da condizioni di stabilità, con cieli per lo più nuvolosi o molto nuvolosi, specialmente sulle regioni tirreniche e al Centro-Sud, dove si assisterà al transito di nubi molto compatte ma alte e sottili che non dovrebbero arrecare precipitazioni degne di nota.
Domani maggiori spazi soleggiati resisteranno al mattino al Nord-Est e sulle coste adriatiche, ma nel corso del pomeriggio e della serata successiva queste schiarite verranno soppiantate dalle nuvole e dalle velature.
Solo nel sud della Sardegna e in Sicilia domani sussisterà il rischio di qualche debole precipitazione a carattere sparso, ma si tratterà per l’appunto di fenomeni molto blandi e irregolari. Dal punto di vista termico il clima si presenterà piuttosto gradevole, con temperature miti, soprattutto in pieno giorno.
Nel pomeriggio di domenica, invece, un peggioramento più consistente è atteso sulle regioni di Nord-Ovest, con l’arrivo di piogge e forse pure qualche rovescio che bagneranno l’alto Piemonte e dalla serata pure l’alta Lombardia, dove non sono esclusi pure locali fenomeni temporaleschi.