Si rafforza ulteriormente il campo di alta pressione africano che da diversi giorni ormai staziona sul bacino del Mediterraneo, assicurando condizioni di stabilità su quasi tutte le nostre regioni.
Al contempo il progressivo afflusso di aria sempre più calda dall’entroterra nord-africano sta contribuendo a rendere ancora più robusto il suddetto promontorio anticiclonico africano.
Questa struttura anticiclonica, in fase di ulteriore consolidamento, oltre a garantire condizioni di stabilità, con clima molto tiepido e soleggiato, determinerà pure un nuovo rialzo dei valori termici che coinvolgerà un po’ tutto il territorio nazionale, dalle nostre regioni più meridionali fino a quelle settentrionali, con valori ben oltre la soglia dei +22°C +25°C.
Questo significativo aumento termico si avvertirà su tutte le regioni. Persino su quelle settentrionali, dove nonostante il passaggio di annuvolamenti, le temperature, soprattutto quelle massime, tenderanno ad aumentare su tutte le regioni, portandosi su valori più tipici della tarda primavera.
Ma il caldo, nelle ore centrali del giorno, si avvertirà maggiormente sulle regioni del Sud. Qui, complice il maggior soleggiamento nelle ore diurne, si potranno registrare temperature massime oltre la soglia dei +24°C +25°C, seppur per pochi giorni.
Specialmente nelle aree più interne, riparate dal soffio delle brezze marine.
Solo le regioni di Nord-Ovest, inclusa la Liguria, dovranno fare i conti con qualche annuvolamento un po’ più compatto e con qualche precipitazione sparsa, ben localizzata, specie lungo le aree pedemontane.
Ma questa fase di tempo stabile e soleggiato ci terrà compagnia fino alla fine della settimana, quando il promontorio anticiclonico africano, presente sul Mediterraneo, subirà un pesante cedimento, indotto sia da infiltrazioni umide da est che da una temporanea ripresa del flusso atlantico potrebbe agevolare l’ingresso delle perturbazioni atlantiche che potrebbero portare nuove fasi di maltempo, oltre ad un significativo calo termico, dopo il caldo dei primi giorni di Aprile.