Ieri pomeriggio vi abbiamo segnalato che una perturbazione che transitava sulla Francia era in movimento verso est, mentre stamattina abborda la regione alpina.
Bande di nubi stratificate, ovvero sottili, invadono i cieli del Nord Italia, ma sono nubi innocue e per ora lasciano filtrare i raggi solari.
Quella che vediamo qui sotto è la visione d’insieme del Meteosat che riprende l’Europa. Noterete che una perturbazione interessa la Francia orientale e la Svizzera.
La mappa (qui sotto) di previsione per le ore 2 italiane della prossima notte, fissa la posizione della perturbazione sempre oltralpe, in quanto in Italia abbiamo un regime di Alta Pressione che per ora ci protegge dalle perturbazioni.
L’immagine Meteosat con focus sul Nord Italia meglio illustra la situazione dei nostri cieli e della posizione della perturbazione.
Infine, questa è la mappa che indica la previsione di pioggia per la giornata odierna, e si noterà che solo le zone montane della regione alpina potrebbero ricevere delle precipitazioni.
Le immagini Meteosat sono fonte EUMETSAT/SAT24, mentre la mappa di analisi al suolo è del METOFFICE.