Condizioni meteo in peggioramento, abbassamento della temperatura. Reali condizioni di freddo che in montagna dove si andrà sotto zero.
Se le previsioni fosse confermate, i 15°C di Courmayeur misurati oggi come temperatura massima, saranno ridimensionati domenica 24 ad un valore sotto i 5°C con rischio nella sera persino di neve.
Secondo le stime di previsione che abbiamo osservato in vari siti meteo italiani, la massima oscillerà tra i 2 ed i 5°C domenica ed anche lunedì 25, mentre le minime scenderanno di molto sotto lo zero (tra i -4°C ed i -7°C). A Courmayeur è possibile una leggera nevicata domenica sera, ma i quantitativi per queste zone sono difficilmente prevedibili.
A Cortina d’Ampezzo il freddo giungerà soprattutto lunedì 25, con temperatura massima, ponderata tra le varie stime di previsione, in circa 5°C, mentre la minima andrà sotto zero. Il rischio neve è concreto tra domenica mattina e poi di nuovo verso martedì. Ma non è attesa un’abbondante nevicata, solo una spruzzata di neve.
Ci siamo incuriositi e abbiamo analizzato le stime di previsione per la stazione meteo Capanna Margherita, che è quella posta alla maggiore quota in Europa (4559 metri). La previsione afferma che domenica si potranno avere estremi di -23/-19°C, mentre in settimana valori potranno scendere sotto i -25°C.
Osservando la mappa di previsione proposta da ZAMG/bergfex (qui sopra), si evince che nel periodo temporale che va da oggi e sino a giovedì prossimo, tutto l’arco alpino vedrà cadere la neve e sino a quote medio basse, ma non fondovalle.
Ma se il modello matematico esclude la neve, non sarebbe da scartare il rischio di fioccate ad Aosta che è posta oltre i 500 metri, e grandine mista a neve magari a Sondrio.
La neve cadrebbe anche nell’Appennino settentrionale.
Insomma, avremo un periodo inedito per questa fase climatica che è da mesi più calda della media.
Un’ondata di freddo di questa portata non si registrava dal 21 e 22 Aprile 2001, mentre l’evento dell’Aprile del 1991 portò la neve in pianura al Nord, ammantando Torino e Milano.