EVOLUZIONE METEO DAL 05 AL 12 MAGGIO
Ci siamo quasi: il grosso vortice freddo che da giorni staziona al di là delle Alpi si sta per portare verso il Regno Unito e nel suo percorso di trasferimento si lascerà dietro un nucleo d’aria fresca che si fionderà con foga verso il Mediterraneo. Una mano in tal senso verrà anche dall’Alta delle Azzorre, prevista in stazionamento sulla Penisola Iberica. A quel punto, non appena l’aria fresca nord atlantica si getterà sui nostri mari, registreremo un severo peggioramento.
Ma poi? Detto che il maltempo si protrarrà al 2 maggio con strascichi instabili nelle successive 24 ore, seguirà un rapido corposo miglioramento per via dell’Anticiclone africano. Già, tornerà il caldo e ci terrà compagnia per un po’ di giorni. Probabilmente non sarà eccezionale come ad aprile, ma avremo comunque una fase meteo climatica tipica della bella stagione.
IN ITALIA
Maggio esordirà all’insegna del brutto tempo. Diciamo pure pessimo, perché come scritto più e più volte negli ultimi giorni avremo a che fare con precipitazioni localmente abbondanti e davvero intense. Non mancheranno temporali, grandinate, colpi di vento e tornerà addirittura la neve sui monti. Questo perché le temperature, sotto una sferzante ventilazione settentrionale, registreranno un crollo e si dirigeranno su valori nettamente inferiori alle medie stagionali.
Per un miglioramento non si dovrà attendere troppo. A partire dal 4-5 maggio osserveremo ampie schiarite con tendenza a rapido consolidamento del bel tempo. Il merito, o la causa – a seconda dei punti di vista – sarà il ritorno in scena dell’Alta Africana. Superfluo, probabilmente, ribadire quanto scritto in precedenza: sole, temperature in forte rialzo e un quadro meteo climatico dal sapore d’inizio estate.
Durerà? Probabilmente no. La rimonta anticiclone potrebbe precedere un peggioramento in ingresso da ovest, stavolta dalla Penisola Iberica e avrà origine atlantica. Dovremo prestare attenzione anche a questa fase, perché i contrasti termici che potrebbero crearsi darebbero il là a fenomeni nuovamente intensi. Insomma, sarà ancora primavera.
ULTERIORI TENDENZE
Il quadro di variabilità meteo climatica che sta caratterizzando questi giorni, e che segnerà come detto anche la prima settimana di maggio, sembra potersi protrarre sino a metà del prossimo mese. Avremo probabilmente alternanza tra fasi instabili consistenti e repentine rimonte anticicloniche africane.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti con le previsioni a 7 giorni.