Le prossime 24 ore vedranno un severo peggioramento delle condizioni meteo su buona parte d’Italia, dove giungerà una Bassa Pressione con associata una perturbazione.
Il nuovo peggioramento farà seguito a quello che è avvenuto lo scorso fine settimana, quando abbiamo potuto percepire anche un severo abbassamento della temperatura che a tutt’oggi ci accompagna.
Nella prima fase saranno interessate dal maltempo soprattutto le regioni occidentali d’Italia con piogge e locali temporali, poi (si veda la seconda mappa) il brutto tempo, con il suo carico di precipitazioni, si estenderà al tutto il Paese.
Tuttavia, anche se nei fatti non sembrerebbe, siamo in piena Primavera, e ciò implica che le precipitazioni saranno distribuite con irregolarità e con durata più breve di come succede in Autunno e in Inverno.
Quindi, per meglio intenderci, avremo un peggioramento che a macchia di leopardo interesserà un po’ tutta Italia.
E siccome la temperatura è sotto la media stagionale, avremo nevicate nelle Alpi a quote che localmente potranno scendere sotto, o attorno ai 1000 metri di quota. Sempre per i motivi menzionati prima, siamo in Primavera, e la distribuzione delle precipitazioni sulle Alpi sarà irregolare.
La neve potrà raggiungere anche le zone appenniniche centrali e settentrionali, ma a quote decisamente superiori a quelle viste gli scorsi giorni, le stime indicano neve oltre i 1500/1800 metri di quota.