Per il fine settimana avremo l’avvio di una fase che vedrà un lento cambiamento delle condizioni meteo. Ciò succederà già da sabato, quando si vedranno aumentare le nubi nei settori occidentali italiani, fino alla Sicilia, ma non ci sarà brutto tempo.
Sabato i venti si disporranno da sud, e un carico di aria umida investirà le nostre regioni. Saliranno anche le temperature nella Penisola e Isole Maggiori.
Quando i venti soffiano da sud, ben prima della fase di diffuso maltempo, ci sono varie regioni che ne sono sfavorite, tra queste molte zone del Nord Ovest italiano, specie le aree dove alle spalle ci sono barriere montuose.
Tuttavia, nelle zone sfavorite quando soffiano venti umidi da sud, ad oggi sembrerebbe che il sabato trascorrerà ancora piacevole, anche se il cielo di frequente sarà nuvoloso o velato.
Domenica la situazione sarà meno favorevole, ed il sole sarà meno diffuso, specie nelle zone occidentali italiane, dove si avrà un aumento delle nubi.
Un avvio più deciso verso il brutto tempo si farà strada dalla notte tra domenica e lunedì in particolare sul nord ovest italiano. Lunedì su queste regioni, ci sarà diffuso maltempo.
Insomma, è una buona notizia: il fine settimana non sarà ostile a tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo all’aperto.