Il meteo di Giovedì: perturbazione su Italia, temporali in varie regioni

Avremo condizioni meteo spesso perturbate per giovedì, quando l’Italia sarà attraversata da una perturbazione che sarà associata ad un complesso sistema di Bassa Pressione.

Può essere definito “complesso” perché avremo un centro di Bassa Pressione a Nord delle Alpi, e uno secondario in Sicilia.

Tuttavia, quella in atto è una situazione che andrà evolvendo: così dopo un giovedì che sarà spesso piovoso, andremo verso un parziale miglioramento che si concretizzerà nel fine settimana, quando in molte regioni d’Italia avremo bel tempo, con temperature vicine alle medie stagionali.

Ma vediamo nello specifico le condizioni meteo attese giovedì.

Al Nord Italia sono attesi cielo coperto con piogge diffuse e persistenti, con episodici temporali al Nord Ovest, mentre nelle Venezie la possibilità di avere temporali sarà più elevato.
Nelle Alpi, a quote attorno ai 2000 metri sono attese nevicate. I venti saranno deboli, con rinforzi locali, specie nelle Venezie ed in Liguria.

Al Centro Italia avremo tempo spiccatamente variabile, con temporali sparsi specie tra la Toscana ed il Lazio, in estensione alle altre regioni. I venti saranno sostenuti da ovest, con rinforzi, la temperatura sarà in diminuzione.

Al Sud Italia e le Isole Maggiori avremo tempo variabile con rovesci sparsi, brevi temporali, e condizioni meteo ancora ventose. Si manifesterà un forte calo della temperatura al Sud Italia ed in Sicilia, mentre in Sardegna i valori saranno pressoché stazionari su livelli sotto la media stagionale.

I mari italiani saranno mossi o molto mossi.