EVOLUZIONE METEO SINO AL 29 MAGGIO
Aria più fresca sta affluendo su gran parte della Penisola, a seguito dell’ondata di temporali d’inizio settimana che ha avuto i maggiori effetti sul Nord Italia. Il fronte freddo ed instabile si è portato sui Balcani ed il meteo va migliorando, nonostante permarrà un po’ di variabilità con locali acquazzoni. Appare confermata l’ondata di calore attesa per la seconda parte di settimana, tanto che avremo a che fare con una vera e propria espansione verso il Mediterraneo dell’anticiclone africano.
Esploderà quindi il caldo, con clima da piena estate su gran parte d’Italia. Al Sud e sulle Isole il caldo raggiungerà livelli davvero notevoli, con punte di temperatura anche oltre i 35 gradi. Sarà una fiammata africana intensa, ma al tempo stesso abbastanza breve con durata non oltre i 3-4 giorni, sebbene all’estremo Sud il caldo potrebbe protrarsi fino a tutto fine mese. Le regioni settentrionali verranno lambite da infiltrazioni perturbate negli ultimi giorni di maggio, con possibili temporali anche violenti.
VEDIAMO IN DETTAGLIO IL BOLLETTINO METEO
Il meteo mostrerà un miglioramento nella giornata odierna, soprattutto sul Nord Italia, per l’allontanamento della perturbazione sui Balcani. Persisterà una certa variabilità: locali acquazzoni li ritroveremo sul Nord-Est e qua e là lungo la dorsale appenninica e zone interne limitrofe del Centro-Sud. Le temperature faranno registrare un calo sostanzioso anche al Sud, ma come detto sarà un refrigerio di breve durata.
Fin da mercoledì registreremo un netto rialzo della pressione atmosferica. Arriverà infatti di gran carriera il primo vero forte caldo della stagione a caratterizzare la parte finale di maggio. Saranno le regioni centro-meridionali quelle più colpite dal caldo africano, molto meno il Nord Italia. La fase culminante del caldo si realizzerà attorno al 27/28 maggio, con temperature estive un po’ ovunque.
I picchi più elevati si dovrebbero misurare sulle due Isole Maggiori, anche oltre i 35 gradi. Il caldo inizierà in parte a mollare la presa già negli ultimissimi giorni di maggio, quando tenderà ad accrescersi l’influenza delle infiltrazioni più fresche ed instabili oceaniche. In questa fase segnaliamo i possibili temporali anche forti sul Nord Italia, per via della notevole energia in gioco.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
La fiammata africana potrebbe ulteriormente smorzarsi, con ulteriori novità già nei primissimi giorni di giugno. Le temperature potrebbero scendere nettamente, tornando su livelli prossimi alla norma stagionale d’inizio estate.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.