EVOLUZIONE METEO DAL 7 AL 14 GIUGNO
Giugno procede capriccioso, con instabilità particolarmente ficcante che continua a coinvolgere gran parte dell’Italia. Tutta colpa di una circolazione a carattere ciclonico che imperversa in Europa con associata aria fresca. Ci aspettiamo quindi meteo ancora capriccioso e con ulteriori strascichi instabili nella prossima settimana, con temporali soprattutto pomeridiani.
L’alta pressione, alimentata da masse d’aria più calde, tenterà di avanzare in modo più deciso verso la nostra Penisola, ma lo farà non prima del 10 giugno. Ciò comporterà meteo decisamente più stabile e temperature più estive, anche con punte superiori ai 30 gradi. Non è detto che l’anticiclone riesca ad insediarsi in modo duraturo, in quanto nuove minacce instabili potrebbero intervenire a metà mese.
IN ITALIA
Nel weekend avremo quindi la compagna dell’instabilità atmosferica, assai lenta a guarire. Si tratterà comunque di acquazzoni brevi, localmente intensi, ma alternati anche a schiarite. L’instabilità agirà anche sulle regioni centrali ed in parte su quelle meridionali, ma con episodi temporaleschi che risulteranno più circoscritte alle zone montuose ed adiacenti dell’entroterra a ridosso dell’Appennino. Nei primi giorni della prossima settimana l’instabilità tenderà a risultare ancor più circoscritta, presente soprattutto al Nord.
Una svolta meteo, con caratteristiche più estive, dovrebbe realizzarsi nei giorni attorno al 10 giugno, con l’anticiclone africano atteso espandersi in direzione dell’Italia con un sostanzioso aumento delle temperature. Non attendiamoci comunque caldo eccessivo, ma avremo temperature abbastanza prossime alla norma. Questa situazione meteo più stabile da piena estate potrebbe però durare poco, o per meglio dire non tarderanno a nuove insidie instabili.
L’energica depressione atlantica, con perno sulle Isole Britanniche, potrebbe infatti lanciare il guanto di sfida all’anticiclone mediterraneo, costringendolo a ripiegare nuovamente a sud. Veloci passaggi di impulsi perturbati, con ondate di temporali, potrebbero verificarsi attorno a metà mese, specie sul Nord Italia e localmente su parte di Appennino ed Adriatiche. Le regioni del Centro-Sud godranno della protezione anticiclonica e di meteo estivo.
ULTERIORI TENDENZE
Estate che si accinge a decollare, dopo l’avvio stentato. Sarebbe una prima metà di giugno tutto sommato abbastanza nella norma. Come detto, non ci attendiamo eccessi di temperatura mentre il Nord Italia resterebbe sempre esposto ad infiltrazioni instabili, anche durante la seconda decade del mese di giugno.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti con le previsioni a 7 giorni.