Il nord del Piemonte, domenica pomeriggio è stato interessato da intensissimi temporali che hanno causato improvvisi allagamenti per le forti piogge.
In alcune località, come documentato dalle immagini inviate dal nostro lettore Cordini Davide, ci sono state grandinate eccezionali.
In genere queste grandinate così abbondanti avvengono in ristretti territori, e ammantano il suolo di ghiaccio.
Sovente le foto illustrano simili o maggiori grandinate, e si ha l’impressione che gli accumuli di grandine siano stati anche di oltre mezzo metro, ma in realtà è avvenuto che la grandine essendo più leggera dell’acqua, viene trascinata dai torrenti che si formano sotto le forti piogge, e si accumula in alcuni punti.
Purtroppo la grandine cagiona molti danni in agricoltura, e conferma la condizione espressa più volte di meteo estremo che stiamo osservando in varie località europee.
Sempre domenica pomeriggio, l’area interessata dalla grandinata ha vissuto un’autentica tempesta elettrica, con migliaia di fulmini in meno di un’ora.
RACCONTA CHE TEMPO FA con WhatsApp +393499405931 invia FOTO e VIDEO, indicando il “comune e la provincia” dello scatto, il tuo “nome e cognome”. Grazie
–>> Il contenuto potrà essere diffuso in uno dei siti web del nostro network.