A partire da oggi sull’Italia avremo un peggioramento delle condizioni meteo.
Come descritto ieri, oggi avremo maltempo specie al Nord Italia e le zone interne della Penisola. Domani la fase più acuta si sposterà verso il Centro Italia.
Un nuovo peggioramento, stimato più marcato dei precedenti, è atteso sabato su buona parte del Nord Italia.
Saranno generalmente graziate dal maltempo le località costiere, anche quelle del Nord Italia in specie la Liguria e a tratti le regioni adriatiche.
La massa d’aria che sarà causa di maltempo in Italia è transitata nella giornata del 7 giugno (ieri) in Europa centrale, e ha causato ingenti danni, con allagamenti a Londra, dove c’è stato un forte temporale, in Benelux dove ci sono state nuove alluvioni lampo. Mentre in Germania sono stati avvistati almeno 3 tornado. Forti temporali hanno interessato varie località della Francia e della Svizzera.
In aggiunta alla fenomenologia estrema abbiamo notizia di numerose grandinate che sono successe in molti Stati europei. Ma tale fenomeno è una consuetudine dell’Estate, come pure quello dei nubifragi generati da piogge intensissime che si concentrano in un brevissimo lasso di tempo.
Vi lasciamo una rassegna di foto scattate ieri dopo un tornado in Germania.
RACCONTA CHE TEMPO FA con WhatsApp +393499405931 invia FOTO e VIDEO, indicando il “comune e la provincia” dello scatto, il tuo “nome e cognome”. Grazie
–>> Il contenuto potrà essere diffuso in uno dei siti web del nostro network.