È una previsione meteo da confermare, viviamo un’annata che si presenta alquanto variabile, ma il trend indicato alcune settimane fa dalla previsione sino a 45 giorni che vedeva la terza decade di Giugno caratterizzata dal caldo in Europa centrale e Nord Italia, sembrerebbe concretizzarsi.
Per il Nord Italia cesserà la fase di acuta variabilità e di temporali frequenti che si stanno osservando, e buona parte della fine di Giugno risulterebbe soleggiata, calda e afosa. Afosa perché al caldo si aggiungerà un alto tasso di umidità derivante anche dalle grandi piogge cadute in questo periodo, oltre che dall’assenza di vento.
Le attuali stime per il 23 Giugno indicano i seguenti valori estremi (sono da confermare):
Aosta, Bolzano, Como, Milano, Monza, Sondrio 35°C
Asti, Bergamo, Brescia, Lecco, Torino, Vicenza 34°C
Alessandria, Cremona, Ferrara, Genova, Lodi, Novara, Padova, Pavia, Piacenza, Pordenone, Rovigo, Udine, Vercelli 33°C
Bologna, Forlì, Gorizia, Mantova, Parma, Trento, Treviso, Trieste, Varese, Verbania, Verona 32°C
Biella, Modena, Ravenna, Reggio nell’Emilia 31°C
Belluno, Cesena, Cuneo, Firenze, La Spezia, Pistoia, Prato, Savona 30°C
Dovrebbe trattarsi di un breve picco di calore, così parrebbe, nel seguito del mese la temperatura al Nord dovrebbe scendere, ed in Val Padana attestarsi attorno ai 30°C. Valore non molto dissimile dalle medie di riferimento. Tuttavia è da ipotizzare che i 30°C saranno comunque superati in diverse località.
La novità del caldo per il Nord Italia sarà considerata come un fatto positivo, ma nostro avviso sarà così solo se gli eccessi di calura non andranno oltre uno o due giorni, in caso contrario sarà il consueto meteo estremo, una condizione che rimarca condizioni climatiche anomale.
In quei giorni, ma è sempre da confermare, il Sud Italia e la Sicilia, ma dapprima la Sardegna, saranno interessate da una situazione di instabilità atmosferica che nelle zone interne sarà foriera di temporali pomeridiani, e che placherà anche la calura. Nel seguito la temperatura aumenterà anche al Sud, stabilizzandosi su valori prossimi alla media climatica di riferimento.
Insomma, nel complesso la terza parte di Giugno potrebbe avere caratteristiche diffusamente estive.