EVOLUZIONE METEO SINO AL 24 GIUGNO
Ormai ci siamo: i succosi cambiamenti che stanno coinvolgendo l’Europa ben presto si estenderanno in Italia. Attualmente abbiamo un grosso Vortice di Bassa Pressione in Scandinavia, ma l’azione ciclonica è ben più estesa tant’è che a breve assisteremo alla formazione di un Vortice Instabile proprio sui nostri mari. A quel punto scatterà l’ora X, ovvero l’attesissimo peggioramento meteo.
Peggioramento che avrà il suo apice a inizio settimana, ma diciamo che l’instabilità temporalesca si intratterrà sulle nostre regioni sino a metà settimana. Dovremo valutare con precisione la traiettoria del Vortice, ma a quanto pare dovrebbe scivolare verso le regioni del Sud per poi dirigersi verso la Grecia. A quel punto potrebbe subentrare una più consistente rimonta anticiclonica.
VEDIAMO IN DETTAGLIO IL BOLLETTINO METEO
L’anticiclone sub-tropicale ci ha lasciato. La perturbazione venuta da ovest sta generando un Vortice Instabile con aria assai fresca al suo interno. Vortice che andrà a interessare tutta la nostra Penisola e dovremo prestare attenzione a questo tipo d’evoluzione perché i contrasti termici che andranno a scatenarsi alimenteranno manifestazioni temporalesche d’entità rilevante.
Il clou del maltempo verrà registrato tra oggi e martedì 21 giugno, maltempo che come detto si assocerà a un rapido calo delle temperature e dopo il caldo dei giorni precedenti si tornerà al fresco incipiente. Ci aspettiamo valori diffusamente inferiori alle medie stagionali e non è la prima volta.
Dicevamo dei contrasti termici. Stante le ultimissime proiezioni dei modelli previsionali, i fenomeni più intensi potrebbero prender piede sui settori appenninici meridionali e più in generale al Sud. Questo perché il caldo di queste ultime ore fornirà il carburante necessario per un certo tipo di precipitazioni. Si dovrà prestare attenzione ai nubifragi, alle grandinate, ai colpi di vento. Comunque, questo va detto, pioverà tanto in svariate zone d’Italia, pertanto nulla a che vedere con l’instabilità tipica dell’estate. Si può parlare tranquillamente di una fase di maltempo d’inizio primavera, persino d’inizio autunno.
Ne usciremo pian piano, probabilmente non prima di metà settimana. A quel punto, ribadendo quanto scritto pocanzi, vedremo se il Vortice scivolerà realmente verso sudest lasciando campo libero all’intervento di un’Alta Pressione da ovest.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
A tal proposito dobbiamo dirvi che l’ultima decade di giugno potrebbe proporci, smentendo le proiezioni precedenti, un periodo di bel tempo estivo più duraturo.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.