Mentre buona parte del Nord Italia si sente sollevata per la splendida giornata di sole che ha portato nell’Ovest la temperatura nella media, nelle proiezioni future si parla di caldo moderato, ma le proiezioni sulla pioggia prevista nei prossimi 7 giorni dicono che non ci sarà sempre il sole, anzi, tornerà la pioggia.
Questa qui sotto è la mappa che illustra gli accumuli di pioggia in un periodo di 7 giorni. Di certo pioverà con fasi temporali differenti tra Nord e Sud, tra ovest ed est d’Italia, ma pioverà ancora nei prossimi giorni, ad una distanza che ha una buona predicibilità.
Il Sud Italia, nell’imminenza, sarà toccato ancora da qualche giorno con temporali pomeridiani che si avranno specie nelle zone interne, mentre nel Nord ci sarà il sole ed il caldo, poi tutto cambierà nuovamente:
al Sud Italia tornerà il bel tempo, al Nord i temporali.
Ma siamo d’Estate e la pioggia cade a tratti, e soprattutto non per tutta la giornata, pertanto l’unica incertezza per il Nord Italia sarà la possibilità di avere nuovamente una densa nuvolosità, che attenuerebbe la sensazione di Estate.
Ma siamo anche obiettivi, per il Nord Italia ciò può succedere.
Più che la pioggia che è attesa nei prossimi giorni, ci apprestiamo a riflettere per le proiezioni stagionali che intravederebbero il mese di Luglio dal tempo incerto, con temperature più basse della media nei settori occidentali.
Ma su tutto ciò sarà necessario fare aggiuntive analisi e interpolazioni di dati.
Avere un luglio piovoso succede in media di una volta ogni 15/20 anni circa, e l’ultima volta è capitato solo due anni fa. Insomma, sarebbe un tempo di ritorno troppo breve per avere un Luglio piovoso, ma su queste statistiche non vi sono leggi esatte, specie di questi tempi.