EVOLUZIONE METEO SINO AL 28 GIUGNO
Il dominio dell’alta pressione è divenuto reale su gran parte della Penisola, con temperature in ulteriore rialzo, ma permangono delle incertezze al Sud. Un piccolo vortice ciclonico, centrato sulla Sicilia, continua e continuerà ad elargire temporali sulle regioni meridionali. Solo negli ultimi giorni della settimana il nucleo depressionario si allonterà verso est.
Il caldo si patirà principalmente al Centro-Nord: i valori potrebbero infatti raggiungere punte di 35/36 gradi. Tuttavia, proprio nel weekend sono attese nuove infiltrazioni instabili sul Nord Italia, con incremento dell’attività temporalesca su Alpi, Prealpi e pianure a nord del Po. Un impulso d’aria più fresca, con altri temporali, giungerà a seguire in avvio della prossima settimana garantendo maggiore refrigerio.
VEDIAMO IN DETTAGLIO IL BOLLETTINO METEO
Temporali sempre in agguato sulle regioni meridionali nelle ore più calde della giornata odierna: gli acquazzoni potranno risultare localmente a carattere di nubifragio, specie su Sicilia, Calabria e Campania ove i fenomeni a tratti continueranno a sconfinare fin sulla costa. Bel tempo e caldo assoluti protagonisti al Centro-Nor, con temperature destinate a salire ben sopra la norma. Particolarmente colpito il Nord e le Centrali Tirreniche, con prime punte di 35/36 gradi.
L’anticiclone conquisterà non solo gran parte d’Italia, ma anche un’ampia porzione del comparto centro-occidentale europeo come ancora non era avvenuto in questo mese di giugno. L’estate è destinata quindi a decollare, nonostante la persistenza del piccolo insidioso vortice ciclonico in lenta evoluzione sul Mar Ionio. Il consolidamento del bel tempo pienamente estivo sarà accompagnato da flussi africani, con caldo destinato a toccare l’apice fra venerdì e sabato
Un parziale cedimento dell’anticiclone potrebbe aversi nel corso del weekend sul Nord Italia, ad iniziare dalle Alpi Occidentali. Assisteremo così ad una maggiore attività temporalesca sulla cerchia alpina, in estensione anche verso le pianure. Un impulso frontale più deciso è atteso ad inizio settimana e porterà aria più fresca al Centro-Nord. Il calo termico sarà congeniale ad un rientro delle temperature massime entro i valori tipici stagionali.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
L’anticiclone dovrebbe in parte reggere, soprattutto sulle regioni del Sud. A cavallo fra gli ultimi giorni di giugno ed i primi di luglio l’anticiclone sarà ancora più solido, ma per il momento appaiono scongiurati eventuali eccessi di caldo.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.