EVOLUZIONE METEO SINO AL 30 GIUGNO
Dopo alcuni giorni di gran caldo e con instabilità arroccata al Sud, ora la situazione va di nuovo cambiando: l’anticiclone africano tende infatti ad allentare la presa, mentre il piccolo vortice ciclonico sul Mar Ionio tende a traslare verso est. Ciò significa che il meteo tende a migliorare sulle regioni meridionali, mentre al Nord tornano in azione i temporali per effetto di infiltrazioni d’aria fresca atlantica, con temperature in calo.
Assisteremo ad un incremento dell’attività temporalesca su Alpi, Prealpi e anche la Val Padana. Altrove avremo un weekend più soleggiato salvo acquazzoni sparsi in Appennino. Nei primi giorni della prossima settimana giungerà un impulso d’aria più fresca, che porterà ulteriore refrigerio anche verso il Centro-Sud. Ulteriori temporali si avranno soprattutto al Nord, con l’anticiclone defilato troppo ad ovest.
VEDIAMO IN DETTAGLIO IL BOLLETTINO METEO
Gli attesi cambiamenti meteo del weekend si manifesteranno fin da oggi, attraverso un lieve cedimento della pressione atmosferica sul Nord Italia a causa dell’approssimarsi di una perturbazione atlantica verso le Alpi. Il fronte non coinvolgerà direttamente la nostra Penisola, ma gli sbuffi d’aria fresca favoriranno l’accentuazione dell’attività temporalesca che dai monti si propagherà a macchia di leopardo verso la Val Padana, in particolare le pianure a nord del Po.
Un po’ di temporali li ritroveremo anche in Appennino e localmente al Sud, mentre per domenica l’instabilità si concentrerà di più sul Nord Italia, con temporali più forti su Alpi ed in gran parte della Val Padana. Sarà comunque un weekend ideale per chi sceglierà di trascorrerlo al mare. Farà ancora caldo, sebbene con lieve calo termico al Nord ed in parte sulle regioni centrali. Un impulso d’aria più fresca, con altri temporali, giungerà a seguire in avvio della prossima settimana garantendo maggiore refrigerio su tutto il Nord.
Le temperature si riporteranno entro i valori tipici stagionali su quasi tutta Italia. Inizierà così una tipica fase estiva più vivibile, nella quale per gli ultimi giorni di giugno vedremo prevalere il bel tempo almeno al Centro-Sud. Solo il Settentrione resterà esposto ad ulteriori disturbi di modeste interferenze instabili atlantiche, in quanto l’anticiclone non riuscirà a proteggere pienamente l’intera Penisola a causa dei massimi di pressione relegati troppo ad ovest, a ridosso della Penisola Iberica.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Avvio di luglio con anticiclone protagonista, soprattutto sulle regioni del Sud. Si potranno avere parziali ingerenze d’aria calda nord-africana, ma al momento le temperature non dovrebbero salire su livelli troppo elevati. Ulteriori infiltrazioni instabili potrebbero apportare dei disturbi al Nord, con altri temporali e clima non troppo caldo, ma sempre estivo.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.