EVOLUZIONE METEO DAL 27 GIUGNO AL 04 LUGLIO
Il vortice temporalesco del Sud Italia, che ha stazionato sul nostro Paese per circa una settimana – pur avendo effetti limitatamente al Mezzogiorno – si sta allontanando ma come ben sappiamo è in atto un cambiamento significativo appena a nord delle Alpi. L’aria fresca atlantica, sospinta a sud da una grande depressione britannica, si appresta a scatenare violentissimi temporali proprio al Settentrione.
Stavolta non sembrano esserci i presupposti per un cedimento anticiclonico, tant’è che le ultime proiezioni dei più importanti modelli di previsione confermano l’allungamento dell’appendice estiva verso luglio. Dopo una contrazione termica, che si avvarrà del fresco atlantico, percepiremo nuovamente un aumento delle temperature orientate ormai verso il caldo persistente. Sarà caldo moderato, sì, ma non certo eccezionale.
IN ITALIA
L’estate sta traendo evidente vantaggio dal consolidamento dell’alta pressione e anche il vortice instabile ostinatamente arroccato alla Sicilia sta alzando bandiera bianca. Si sta aprendo un fine settimana estivo su gran parte d’Italia, seppur con la spada di Damocle dei temporali pomeridiani sempre sulle nostre teste. Temporali che si riproporranno in zone interne e limitrofe, abbandonando le coste e lasciando che il popolo dei vacanzieri tragga vantaggio dal meteo estivo.
Lo stesso non si potrà dire al Nord, dove invece ci aspettiamo precipitazioni ben più violente causa i ben noti sbuffi d’aria fresca sospinti sulle Alpi dalla grande ruota depressionaria britannica. Dovremo prestare attenzione all’entità e al tipo di precipitazioni, perché oltre ai nubifragi potrebbero scatenarsi grandinate e colpi di vento. Si andrà avanti così sino ai primi giorni della prossima settimana, allorquando inizieremo a osservare un nuovo consistente miglioramento con spegnimento dell’instabilità – anche quella diurna – un po’ ovunque.
L’Alta Pressione non vuole infatti sottostare a nuove imposizioni atlantiche e sarà in grado di rispedirle al mittente. Significa che luglio potrebbe esordire all’insegna del bel tempo un po’ ovunque e il caldo estivo – moderato – la farebbe da padrone.
ULTERIORI TENDENZE
Le ultimissime novità contemplano un netto rinforzo dell’Alta Pressione nella prima settimana di luglio, ciò sarà garanzia della bella estate mediterranea salvo forse al Nord dove non escludiamo nuove insidie destabilizzanti. Per ora si tratta di ipotesi e come tali andremo a valutarle nei prossimi giorni. Rimanete sintonizzati sulle nostre frequenze, ne sapremo di più con l’arrivo della prossima settimana.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti con le previsioni a 7 giorni.