EVOLUZIONE METEO SINO AL 4 LUGLIO
Le condizioni meteo si mantengono buone, persino ottime. La differenza sostanziale tra oggi e i giorni scorsi risiede nelle temperature: sono ben più gradevoli, diciamo pure normali. Il merito, o la causa che dir si voglia, è ascrivibile all’aria fresca venuta dall’Atlantico e che almeno inizialmente serviva a scatenare violenti temporali nelle regioni settentrionali.
Ma il dato di fatto più importante è che l’Anticiclone non demorde e coi suoi massimi in Spagna promette battaglia. In effetti verrà a trovarci in modo più convincente nei prossimi giorni, consegnandoci un inizio luglio all’insegna del meteo fortemente estivo. Farà caldo, a tratti afoso, ma non si potrà parlare di eccezionalità. Da segnalare la possibilità che al Nord Italia si rivedano violenti temporali. La causa? Ancora una volta l’arrivo d’aria fresca oceanica.
VEDIAMO IN DETTAGLIO IL BOLLETTINO METEO
Il tempo è buono, a tratti ottimo, anche se non manca qualche annuvolamento qua e là. Le temperature si sono riportate entro i valori tipici stagionali su quasi tutta Italia e si starà bene ancora per qualche giorno. Sta iniziando così una tipica fase estiva più vivibile, nella quale per gli ultimi giorni di giugno vedremo prevalere il bel tempo su gran parte dello Stivale.
Confermiamo quanto scritto ieri, ovvero l’inserimento di qualche sbuffo d’aria umida all’interno del forte Anticiclone, dando modo all’instabilità di mostrarci qualche sussulto temporalesco verso le Alpi. Qui, già nelle prossime 24 ore, torneranno a sentirsi tuoni e servirà l’ombrello.
Arriveremo in tal modo a inizio luglio, un esordio che avverrà sicuramente sotto i migliori auspici e che soddisferà i desideri degli amanti della calda estate. Le temperature riprenderanno a salire, di molti gradi, e il caldo prenderà possesso dello Stivale. Si farà sentire maggiormente al Sud e tra le due Isole Maggiori, dove i termometri potrebbero risuperare quota 35°C. Ma anche al Nord, segnatamente in Val Padana, non mancherà occasione per un po’ d’afa. Soltanto che qui, per via dei succitati sbuffi d’aria instabile, si rivedranno anche violenti temporali.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Proiettandoci più in là nel tempo possiamo confermare le proiezioni di un’estate che non sembra voler abbassare la testa. Il potente anticiclone dovrebbe traghettarci verso acque tranquille così come si conviene a questo periodo dell’anno.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.