EVOLUZIONE METEO SINO AL 5 LUGLIO
La situazione meteo climatica è orientata su frequenze fortemente estive. Dopo la rinfrescata di queste ultime ore, ecco che la presenza anticiclonica sta assicurando bel tempo e una rapida ripresa delle temperature. L’Alta Pressione, ancora sbilanciata a ovest, si sposterà un po’ a est e così facendo dovrebbe coinvolgerci più direttamente. Non a caso le proiezioni dei principali modelli di previsione confermano un’accelerazione dell’estate.
Cosa dobbiamo aspettarci? Beh, sicuramente un periodo più o meno prolungato all’insegna del sole e del caldo. Caldo moderato, ma non eccezionale. Non s’intravedono quei picchi di calore tipici degli assalti africani e questa è sicuramente una buona notizia. E poi si dovrà prestare attenzione alle ingerenze atlantiche verso le Alpi, perché serviranno a riproporre violenti temporali su rilievi e pianure del Nord Italia.
VEDIAMO IN DETTAGLIO IL BOLLETTINO METEO
Il tempo è buono, a tratti ottimo, anche se non manca qualche annuvolamento qua e là. Annuvolamenti che rientrano all’interno di quelle pecche anticicloniche certificate dagli sbuffi d’aria umida da ovest. Ma ciò non sta impedendo alle temperature di riprendere ad aumentare, direzione caldo. Sta per iniziare così una tipica fase estiva, nella quale per un po’ di giorni vedremo prevalere il bel tempo su gran parte dello Stivale.
Arriveremo in tal modo un esordio di luglio che avverrà sicuramente sotto i migliori auspici e che soddisferà i desideri degli amanti della calda estate. Il caldo prenderà possesso dello Stivale, si farà sentire maggiormente al Sud e tra le due Isole Maggiori, dove i termometri potrebbero superare nuovamente quota 35°C. Si tratta di valori di tutto rispetto e superiori alle medie stagionali.
Ma anche al Nord, segnatamente in Val Padana, non mancherà occasione per un po’ d’afa. Soltanto che qui, per via dei succitati sbuffi d’aria instabile, si rivedranno anche violenti temporali sin verso le zone pianeggianti. Ancora una volta si dovrà prestare attenzione alle grandinate, che sicuramente non faranno mancare il loro apporto destabilizzante.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Proiettandoci più in là nel tempo possiamo confermare le proiezioni di un’estate che non sembra voler abbassare la testa. Da valutare, ma siamo nel campo delle ipotesi, eventuali disturbi atlantici più consistenti in grado di estendere l’instabilità temporalesca anche in altre regioni d’Italia. Staremo a vedere.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.