Non abbiamo immagini che documentano il passaggio di un tornado o tromba d’aria su Arezzo, neppure siamo stati ad Arezzo per fare un sopraluogo per analizzare cosa è accaduto. Ma possiamo dire che il meteo estremo ha colpito duro, e in maniera preoccupante una parte della città.
Le immagini che vediamo qui sotto parlano da sole, e tra le numerose disponibili su Internet vediamo quelle di decine di camion capovolti, case scoperchiate, edifici danneggiati, auto finite sotto gli alberi, decine e decine di alberi a terra.
Non sappiamo cosa sia avvenuto realmente, anche se in città cìè stato sicuramente un forte temporale anche con grandine. I danni sono compatibili con tremendi venti di un temporale, quel vento che scende verticalmente dalla nube del temporale e che si espande nel terreno a velocità di uragano (downburst).
Ma attenzione, non c’è stato alcun uragano, ciclone o tifone su Arezzo.
I danni potrebbe essere compatibili con quelli di una tromba d’aria, ma sono troppo diffusi nel territorio, perciò salvo prove contrarie, dovrebbe essersi trattato del vento del temporale, quello di un tremendo downburst.
Tremendo perché il vento dovrebbe aver superato agevolmente i 150/180 km orari, visti i danni così ingenti, e soprattutto i numerosi grossi camion capovolti e persino spostati.
Le foto che pubblichiamo del signor Marcello Comanducci, Assessore del Comune di Arezzo.