Abbiamo definito, con termini non scientifici, al fine di dare l’idea a coloro che non hanno vissuto i temporali estivi che ci si sono in Valle Padana d’Estate, come tempeste elettriche, mentre il temporale avvenuto martedì rammentava alcune scene del film la Guerra dei Mondi.
Non succede solo al Nord Italia che vi siano temporali con così frequenti fulminazioni, ma d’Estate la loro frequenza maggiore si verifica da quelle parti.
I fulmini sono un fenomeno atmosferico che può divenire pericoloso, che può anche uccidere.
E così mercoledì 13 Luglio, l’ennesimo temporale estivo che nelle ultime 48 ore si è scatenato nel milanese, per la caduta di un fulmine ha anche causato un ferito un ragazzo e ucciso il suo cane. Ciò è successo in un grande parco cittadino, quello del Sempione – Castello Sforzesco. Il ragazzo sta meglio, ma è finito in ospedale, il cane, come abbiamo scritto è stato ucciso dal fulmine.
I fulmini estivi possono costituire un pericoloso al pari di quelli invernali, laddove avvengono. Ma d’Estate la frequenza dei fulmini è maggiore, in specie quelli detti nube terra, pertanto la possibilità che un fulmine colpisca oggetti, alberi ed eccezionalmente persone è cresce sensibilmente.
Ma sui fulmini e la loro pericolosità ci sarebbe parecchio da scrivere.