In Italia stiamo vivendo gli effetti di aria insolitamente fredda per il periodo, questa ha dapprima interessato il Nord Italia, dove mercoledì c’erano stati forti temporali, nubifragi, grandine e poi venti sino a burrasca fin sulla Valle Padana. Ma soprattutto è tornata la neve a quota sotto i 2000 metri nelle Alpi.
Da stanotte l’aria fredda è giunta nel Centro Italia e la Sardegna, e in queste ore raggiunge il Sud e la Sicilia. Ne è scaturita una fase di maltempo che in Adriatico è acuta, genera nubifragi con conseguenti allagamenti e situazioni di temporanea emergenza idrogeologica.
Abbiamo anche visto che è caduta la neve nelle cime dell’Abruzzo, sino a 2400 metri, ma stanotte la quota neve potrebbe ulteriormente abbassarsi.
Nel Nord Ovest italiano è tornato il sole, il cielo è da ieri blu cobalto per la scarsa umidità. Da queste parti è presente una situazione chiamata föhn.
Nelle Venezie il tempo è instabile, ci sono nubi, piovaschi, vento e temperature decisamente sotto la media stagionale.
C’è stato quel brusco calo termico che in alcune località è stato di oltre 15°C.
Il tempo è peggiorato anche al Sud Italia, in Campania sembra quasi autunno. A metà mattina a Napoli c’è stato un forte temporale e la temperatura in centro è scesa sino a 16°C, quindi ben 15°C circa in meno di qualche giorno fa.
Il vento fresco raggiunge anche la Sicilia, dove la temperatura è calata notevolmente, ed il mare è burrascoso. Per sabato c’è la possibilità di temporali nella costa tirrenica.
Ma l’Estate non è finita qui, suvvia la prossima settimana parleremo nuovamente di caldo e afa.