EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 LUGLIO
Le temperature, già fortemente salite, continueranno a far registrare locali aumenti. Prepariamoci perché l’anticiclone di matrice sub-tropicale sta spostando il proprio fulcro più a ridosso dell’Italia, grazie anche al crescente contributo d’aria calda nord africana. Il caldo diverrà progressivamente afoso e i termometri si porteranno su soglie assai alte. Non registreremo tuttavia i valori altissimi che si sono registrati in Spagna, dove si sono persino sfiorati i 35 gradi.
Solo nel weekend è atteso un calo termico per infiltrazioni pù incisive d’aria atlantica in quota. In questa fase prenderà piede l’instabilità soprattutto al Nord e qualche temporale potrebbe intrufolarsi verso le regioni centrali, favorendo l’allentamento del tutto parziale della calura. Poi a seguire, all’inizio della prossima settimana per fine mese l’anticiclone dovrebbe nuovamente irrobustirsi, con clima rovente pronto a traghettarci verso l’inizio d’agosto.
VEDIAMO IN DETTAGLIO IL BOLLETTINO METEO
Poche variazioni meteo, con l’anticiclone africano sempre più forte: nella giornata odierna avremo il predominio pressochè incontrastato del sole, con annuvolamenti limitati alle maggiori aree montuose nel pomeriggio-sera con qualche isolato acquazzone più probabile sui settori centro-orientali delle Alpi. Il caldo si accentuerà ulteriormente, ma soprattutto inizierà a farsi sentire l’afa.
Tra giovedì e venerdì è atteso il top del caldo, in quanto avremo lo spostamento del fulcro dell’anticiclone a ridosso dell’Italia. La calura si intensificherà anche al Meridione, in un primo tempo ancora alle prese con lievi sbuffi d’aria fresca da nord. Il caldo diverrà aggressivo, con punte fino a 38 gradi: il maggiore riscaldamento faciliterà i temporali a partire dalle Alpi, dove si approssimerà qualche sbuffo d’aria fresca oceanica.
Ciò andrà a precedere il cambiamento meteo più importante atteso sul finire della settimana, quando nuove infiltrazioni fresche atlantiche andranno a indebolire lo scudo anticiclonico nord-africano. I temporali potrebbero manifestarsi al Nord, ma anche sulle regioni centrali, in particolare sulle aree interne e montuose. Non vi saranno condizioni per una nuova rottura stagionale, con caldo solo in temporanea flessione.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Il calo termico del weekend e fino ad inizio settimana porrà in essere una semplice tregua, con il caldo destinato quindi ad intensificarsi di nuovo per gli ultimi giorni del mese su gran parte dell’Italia. Solo il Nord potrà risentire di qualche ulteriore infiltrazione d’aria fresca, con conseguenti temporali specie sulle Alpi.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.