EVOLUZIONE METEO DAL 21 AL 28 LUGLIO
Luglio, sinora, ha proposto svariate giornate anticicloniche e con caldo a tratti afoso. La parentesi rinfrescante della seconda metà della scorsa settimana è servita a riportare le temperature nei ranghi, ma appunto è stato un break temporaneo. Ora siamo tornati alle condizioni iniziali, ovvero a quell’Alta Pressione molto forte capace di allontanare le perturbazioni dalle nostre regioni.
Eppure, lo si è scritto, non è un dominio incontrastato. Nel weekend, ad esempio, nuove infiltrazioni instabili – arriverà dell’aria fresca in quota – daranno luogo a un incremento dell’attività convettiva. Per farla breve: torneranno i temporali. Durerà? No. Si tratterà di un piccolo sgarbo a una struttura anticiclonica che promette battaglia. Il caldo, questo quel che traspare dall’analisi dei modelli di previsione, dovrebbe tenerci compagnia sino a fine mese.
IN ITALIA
Il forte Anticiclone, chiara la componente calda africana che lo caratterizza, sta regalando splendide giornate di sole. Le temperature hanno ripreso a salire e quello che inizialmente era un caldo nei limiti della norma, s’intensificherà progressivamente con il ritorno dell’aria calda di matrice africana al centro della scena. Avremo termometri sino a venerdì e in qualche caso l’escalation sembra destinata a continuare anche nel weekend.
Tornerà inevitabilmente clima rovente, sebbene senza valori termici eccezionali, molto simile a quello del periodo appena precedente al pesante break dell’estate vissuto i giorni scorsi. Non per questo, giusto dirlo, non escludiamo picchi termici vicini a 40°C soprattutto tra le due Isole Maggiori e il Centro Sud. Al Nord non mancheranno infiltrazioni instabili che daranno spazio a temporali sulle Alpi e come detto appare concreta la possibilità che nel fine settimana iniezioni d’aria instabile riescano a insinuarsi all’interno della struttura anticiclonica determinando un aumento dell’instabilità temporalesca e una parziale contrazione termica. Almeno al Centro Nord.
Non attendiamoci peraltro una rinfrescata paragonabile a quella degli ultimi giorni. Il trend complessivo meteo sembra quindi quello di temperature nel complesso sopra la norma probabilmente per l’intera terza decade mensile.
ULTERIORI TENDENZE
Eventuali, incisive variazioni meteo potrebbero intervenire più verso la fine di luglio, quando pare che le perturbazioni atlantiche possano scendere di latitudine minacciando più da vicino il nostro Paese. Il tentativo andrà in porto? Vedremo.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti con le previsioni a 7 giorni.