EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 LUGLIO
La calura sta toccando l’apice ed ora è imminente un cambiamento, con l’anticiclone africano in indebolimento a partire dal Nord Italia per l’inserimento di un piccolo vortice depressionario associato ad aria più fresca in quota. L’instabilità prenderà piede soprattutto al Nord, ma i temporali nel corso del weekend tenderanno a sfondare verso le zone interne delle regioni centrali per poi coinvolgere gran parte della dorsale appenninica, favorendo l’attenuazione, seppur parziale, della calura.
Vivaci temporali pomeridiani caratterizzeranno probabilmente anche l’inizio della nuova settimana, per l’insistenza del piccolo vortice d’instabilità n transito lungo la Penisola. A seguire l’anticiclone dovrebbe nuovamente irrobustirsi, con clima rovente ancora pronto ad accompagnarci per tutta l’ultima parte del mese, in particolare per quel che concerne le regioni centro-meridionali. E’ attesa una nuova escalation del caldo africano, che dovrebbe traghettarci poi fino all’inizio di agosto.
VEDIAMO IN DETTAGLIO IL BOLLETTINO METEO
Primi importanti cenni di cambiamento nella giornata odierna, per il cedimento dell’anticiclone ed il contestuale approssimarsi d’aria più fresca ed umida alle Alpi. Assisteremo così allo sviluppo di temporali pomeridiano-serali particolarmente diffusi su gran parte della cerchia alpina, con fenomeni localmente intensi in sconfinamento verso le alte pianure. Altrove bel tempo con cieli sereni, a parte velature.
Le temperature saliranno, per toccare punte fino a 38/40 gradi: al Sud l’apice del caldo si avrà nel weekend. Ma sarà già sabato che il cambiamento meteo entrerà nel vivo quando si indebolirà ulteriormente l’anticiclone africano e inizierà a premere da ovest quel vortice d’aria fresca ed instabile. I temporali sono attesi più probabili al Nord e specie al Nord-Ovest, ma sfonderanno anche sulle regioni centrali, lungo la dorsale.
Per domenica instabilità sempre protagonista e gli acquazzoni non mancheranno nemmeno lungo tutto l’Appennino e sui monti delle due Isole Maggiori. Si registrerà un calo termico, ma non vi saranno condizioni per una nuova rottura stagionale. E’ anzi attesa una nuova ripresa anticiclonica ad inizio settimana, sebbene persisteranno temporali diurni. Il caldo tornerà poi a crescere negli ultimi giorni del mese.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Il caldo africano risulterà appena scalfito a cavallo fra il weekend e l’inizio della settimana, poi l’anticiclone africano riprenderà parecchio vigore. Solo il Nord potrà risentire di qualche ulteriore infiltrazione d’aria fresca, che produrrà temporali ma in un contesto generale di caldo afoso diffuso su gran parte d’Italia.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.