EVOLUZIONE METEO DAL 3 AL 12 AGOSTO
L’instabilità sull’Italia, per effetto di infiltrazioni d’aria fresca in quota, è ormai alle battute finali. Gradualmente l’anticiclone tornerà ad espandersi da ovest e si avvarrà di una componente d’aria più calda nord-africana nel prossimo fine settimana. Tornerà a crescere la calura e l’afa, ma la nuova ondata africana non sembra durare troppo a lungo. Già all’avvio di agosto l’anticiclone africano verrà spodestato a partire dal Nord Italia, ove tornerebbero in grande stile i temporali.
Al momento non s’intravedono elementi che possano far “gridare” a un nuovo stop dell’estate. La rinfrescata, attesa fra il 2 ed il 5 agosto, risulterà più accentuata al Centro-Nord, meno al Sud. E’ probabile una nuova espansione anticiclonica con ritorno del caldo africano a partire dal 6/7 agosto, naturalmente da confermare. Avremo quindi vicende meteo alterne ed opposte fra loro, con sbalzi termici in un contesto meteo complessivamente tipico del periodo di piena estate.
IN ITALIA
I temporali insisteranno ancora fino a venerdì su parte del Nord e sui rilievi anche se forma in meno diffusa, dopodiché osserveremo un rapido ripristino della stabilità anticiclonica. L’Anticiclone, con componente africana, riuscirà ad allontanare nuovamente le grandi perturbazioni e imporrà il suo diktat nel cuore del Mediterraneo proprio negli ultimi giorni di luglio. La calura tenderà quindi a risultare intensa nel weekend
La lingua rovente sahariana, inizialmente ben radicata sulla Penisola Iberica, dovrebbe traslare verso est coinvolgendo appieno la nostra Penisola e soprattutto il Centro-Sud. Interverranno nuove condizioni di afa, ma novità importanti si avrebbero già dal 2 o 3 agosto, con l’anticiclone africano in ritirata per l’intrusione di nuove correnti atlantiche. Si avrà così un nuovo generale calo termico, con instabilità più marcata al Nord.
Ci troveremo ad affrontare un nuovo periodo di clima gradevole, ma pur sempre da piena estate, con un po’ di caldo più intenso al Sud. Una nuova fase calda potrebbe poi aversi a partire dal successivo primo weekend agostano e, pur senza eccessi estremi, potrebbe comunque protrarsi fino attorno al 10 agosto, ma non è escluso che possa perdurare più a lungo.
ULTERIORI TENDENZE
Il trend stagionale quest’anno non sembra improntato ad episodi di caldo estremo. E’ un’estate in tal senso ben meno aggressiva di quella precedente, ma resta ancora tutto agosto che potrebbe riservare, in tal senso, delle sorprese.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti con le previsioni a 7 giorni.