È la mattina del 31 Luglio, domani sarà Agosto, mese che per tradizione osserva un graduale decadimento dell’Estate, non senza aver proposto molte giornate di grande caldo. Nel Nord Ovest quest’anno non sembra voler dare tregua la ricorrente ondata di temporali.
Da fine Maggio, con cadenza settimanale, ondate di temporali interessano un’area che va dal Piemonte alla Lombardia verso la regione alpina e prealpina.
Di fatto non c’è anomalia in tutto ciò, semmai un eccesso di fenomeni in pianura, perché nelle zone montane questa è la stagione dei frequenti periodi temporaleschi, e d’Estate si ottiene il maggior quantitativo di pioggia. Ma la concentrazione dei temporali appare esagerata, anche se in passato è avvenuto ben di peggio.
Attualmente, sono le 5:30 circa, temporali di forte intensità sono in atto nella pianura piemontese e nell’ovest della Lombardia, qualche tuono ha raggiunto anche Milano, dove la temperatura cittadina, complice quella che viene chiamata l’isola di calore, è di circa 25°C.
Le previsioni meteo, come indicato, propongono temporali per oggi sulla zona a nord del Po, e questo peggioramento era nelle prospettive.
Mappa che indica le fulminazioni in atto alle 5:30. In bianco i fulmini registrati nell’ultima mezz’ora. In tutto il Nord Ovest sono stati registrati 13.000 fulmini in due ore. Fonte mappa blitzortung.org