PREVISIONI METEO SINO AL 15 AGOSTO
Per il lasso di periodo che va da lunedì 7 al 15 Agosto le condizioni meteo sull’Italia non saranno da Solleone che è tipico di questo periodo dell’anno.
Questa fase è soggetta, in media, secondo la statistica, ad essere interessata dall’Alta Pressione e dal bel tempo.
Con lunedì il primo guasto volge al termine, ma già martedì 9, un nuovo fronte freddo con associati temporali si adagerà alle Alpi, per estendere l’attività temporalesca rapidamente dalle prime ore di mercoledì 10 a tutto il Nord Ovest e a seguire le Venezie.
Temporali che giovedì 11 raggiungeranno la Toscana e le Marche, per poi spostarsi verso Sud.
Le nuove elaborazioni stimano che il peggioramento interesserà anche il Centro Sud, con temporali sparsi anche intensi, specie nel settore adriatico e ionico.
Il bollettino meteo ha sino a giovedì 11 un’affidabilità elevata, attorno al 95%.
METEO PER L’ITALIA, DETTAGLIO
Lunedì la variabilità interesserà il Centro Sud Italia e la Sicilia, con temporali distribuiti a macchia di leopardo che saranno più probabili in prossimità dei rilievi. Non sono da escludere fenomeni anche di forte intensità sull’Abruzzo ed il Molise.
Il Centro Nord Italia godrà del miglioramento, con un lieve aumento della temperatura massima che si porterà in pianura attorno ai 30°C, ma senza afa.
Affidabilità previsione elevata
Martedì 9 avremo la genesi del nuovo peggioramento con i primi temporali che raggiungeranno le regioni alpine, per diffondersi mercoledì 10 un po’ su tutto il Nord Italia e la Toscana, e presentarsi localmente anche intensi.
Affidabilità previsione elevata
Si manifesterà un calo della temperatura che si estenderà a tutta Italia.
I giorni a seguire vedranno una marcata variabilità verso il Centro e Sud Italia, con temporali. Mentre nel Nord Italia le condizioni meteo miglioreranno.
Affidabilità previsione 65%
La cessazione dell’afa per questa fase appare cosa altamente possibile.
A Ferragosto tornerà l’Alta Pressione, e le condizioni meteo saranno diffusamente soleggiate in tutta Italia. La temperatura tornerà a salire. Affidabilità previsione 50%
PREVISIONI METEO E CLIMA LUNGO TERMINE, IN BREVE
Il seguire potrebbe presentare nuove fasi caratterizzate da temporali, in un contesto di temperature estive, ma prossime alla media stagionale.