PREVISIONI METEO SINO AL 21 AGOSTO
Meteo Italia: è questo il lungo Ponte di Ferragosto, con l’Italia che è interessata dall’Alta Pressione delle Azzorre che da garanzia di bel tempo, ma nelle Alpi si farà sentire una crescente influenza di correnti oceaniche che determinerà un peggioramento.
Nel frattempo tornerà il caldo, inizialmente senza afa, ma nel seguito avremo un aumento dell’umidità, anche se nel corso della settimana è atteso un nuovo guasto alle condizioni meteo su parte del Nord Italia. Infatti, nel periodo 17-19 agosto c’è la possibilità di avere un cedimento dell’Anticiclone, con un parziale peggioramento su parte del Nord Italia.
L’affidabilità della previsione per Ferragosto appare elevata nei primi 3 giorni, per scendere gradualmente in quelli successivi
METEO PER L’ITALIA, DETTAGLIO, i fenomeni di maggiori rilievo:
Il lungo ponte del Ferragosto sarà caratterizzato da temperatura in lieve aumento e cieli diffusamente sereni. Solo nelle Alpi, in parte dal 14, ma specie dal 15 si avrà un aumento della nuvolosità, con possibilità di temporali pomeridiani.
Tra il 17 ed il 19 agosto si avrà un peggioramento su parte del Nord Italia, ad accezione del settore meridionale, idealmente individuato a sud del fiume Po. Il peggioramento sarà accompagnato da temporali anche di forte intensità a carattere sparso.
Nel resto d’Italia avremo bel tempo, caldo nella media del periodo, ventilazione debole che tenderà a rinforzare.
Dal 20 Agosto le condizioni meteo dovrebbero migliorare per il ritorno dell’Alta Pressione.
L’affidabilità della previsione per Ferragosto appare elevata nei primi 3 giorni, per scendere gradualmente in quelli successivi